copertina

De Boer: “Posso guardare tutti in faccia, malissimo solo a Bergamo. Squadra c’è”

Frank De Boer a Sky

Daniele Mari

Frank De Boer commenta a Sky la vittoria sul Torino: "Io voglio vedere sempre questo atteggiamento perché abbiamo giocato per me molto bene. E non solo per 70 minuti ma tutta la partita. Voglio vederli sempre così. I giocatori devono capire che questo è un passo avanti ma contro la Sampdoria voglio vedere lo stesso. Abbiamo giocato una sola partita molto male, contro l'Atalanta. Altre partite come Roma o contro il Cagliari no. Potevamo avere 7 punti in più adesso. Ho sempre pensato con fiducia alla squadra. Oggi abbiamo visto che siamo una buona squadra. E' solo una partita, dobbiamo dimostrare questa mentalità sempre. La squadra ha qualità"

LA PARTITA PIU' DIFFICILE DELLA CARRIERA?

"Assolutamente si, non sono abituato a perdere tre partite di fila. Nè come giocatore né come allenatore. Ma ho sempre grande pressione per vincere, sia all'Ajax che all'Inter. Ma sono sempre molto positivo, credo nella mia filosofia. Oggi abbiamo dimostrato che possiamo giocare con grande disciplina e qualità, con questo centrocampo anche è possibile".

HA AVUTO LA SENSAZIONE CHE AVESSERO DECISO DI MANDARLA VIA?

"Non lo so, io sono sempre stato molto concentrato sul Torino. Questo per me era la cosa più importante, nelle altre cose non ho influenza. Posso solo lavorare duro con la mia squadra e il mio staff tecnico, che mi sono tutti molto vicini. Il resto riguarda la società. Io posso guardare tutta la gente negli occhi perché ho sempre lavorato molto duro per la squadra. Ci sono stati alti e bassi e io voglio vedere solo alti".

I TRE CENTROCAMPISTI DI QUALITA'?

"C'è sempre bisogno di equilibrio. Quando fanno bene è sempre bello vedere questi giocatori ma quando i centrocampisti non lavorano insieme è un grande rischio. Hanno grande qualità con la palla tra i piedi ma devono lavorare molto duro quando non abbiamo la palla. Oggi erano molto disciplinati e bisogna sempre vedere questo".