FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Spalletti: “Mercato? Apporremo le modifiche necessarie per la Champions. Lautaro…”

Le parole del tecnico nerazzurro

Marco Astori

Intervenuto ai microfoni di Premium Sport, Luciano Spalletti ha parlato dopo la finale di Champions League, anche di mercato: "Mi sembra che l'Inter abbia professionisti importanti per quanto riguarda il mercato, si sono già mossi bene. Insieme cercheremo di apportare le modifiche che servono per giocare la competizione più esclusiva del mondo. Guardando la partita di stasera si può trovare la sintesi: per giocarla l'elemento fondamentale è la mentalità di squadra, lo spirito e l'organizzazione. Per arrivare nelle ultime quattro il problema diventano giocatori forti che trovano le soluzioni da soli. Se non si rischia di arrivare lì, la scarsa abitudine ti gioca brutti scherzi: così sono rimasti i tifosi del Liverpool e i giocatori. Karius è forte, ma la scarsa abitudine di giocare quelle partite, fa la differenza. In Champions mi è successo di giocare, è una cosa bellissima. I tifosi dell'Inter l'hanno vissuta, l'hanno vinta, io poche volte sono arrivato in fondo. Ma mano a mano che vai avanti ci vuole quella caratteristica del giocatore che entra dentro e ha conoscenza di quello che ci vuole in quella partita: non c'è bisogno di spiegare che lui alcune cose le risolve da solo. Per giocarla è una questione d'insieme: ma per vincerla ci vogliono questi campioni che danno una lettura particolare al momento e all'episodio determinante. La Champions è la Disney del calcio: i giocatori arrivano lì e vivono i sogni che vivono da bambini. Lì bisogna essere come quelli allenato da Sacchi. Roma? E' una squadra forte, i giocatori risolvono le situazioni: è arrivata ad un punto fantastico. La mentalità e il carattere forte dei calciatori aiuta molto. L'aria respirata dai calciatori dell'Inter 8 anni fa è una questione fondamentale per darti l'aspetto di convinzione, di squadra che determina un cammino importante per il movimento".

LAUTARO MARTINEZ - "E' un calciatore forte: noi abbiamo diversi ex calciatori forti che vengono a trovarci spesso e hanno notizie fresche. C'è ormai la possibilità di vedere i calciatori: lui p tecnico, forte, finalizza, sa trovare la porta, palleggia, sa giocare seconda punta con Icardi, che è andato a prenderlo. Questo dice molto sulla qualità del ragazzo e sul rispetto verso i suoi compagni. Si inizia e si vede strada facendo".

LEGAME CON I TIFOSI - "Loro l'hanno meritata fin dal primo momento: i calciatori sono stati bravi a creare entusiasmo iniziale dove hanno fatto credere che si potesse fare sul serio. Poi c'è stata la flessione, loro sono sempre stati al nostro fianco a non darla vinta a quello che stava succedendo. Questo ha fatto la differenza: con il Sassuolo abbiamo perso con un buon calcio, gli episodi ci hanno dato la sconfitta".

tutte le notizie di