FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Vecchi: “In scadenza, priorità all’Inter. Felice per Pinamonti. Io in prima squadra…”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Primavera a TMW Radio

Marco Astori

Stefano Vecchi, l'allenatore dell'Inter Primavera, è stato ospite di TMW Radio e ha risposto ad alcune domande sul momento della squadra e sull'esperienza con la prima.

Come sta la squadra, considerando che in campionato è prima in classifica e c'è il torneo di Viareggio all'orizzonte?

"La squadra sta bene, dalla metà del girone d'andata in poi è cresciuta. Abbiamo cominciato con molte difficoltà, ma alcuni ragazzi erano nuovi e ci sta, ma dopo la partita con il Cagliari ci siamo ripresi bene. Abbiamo messo in campo tante prestazioni positive e abbiamo recuperato tanti punti".

Quali sono le sue aspettative sul torneo di Viareggio? Ci dà qualche informazione sulle rivali del girone dell'Inter?

"Il torneo di Viareggio è sempre prestigioso, importante, l'ultimo nostro successo risale a due anni fa. In girone abbiamo il New York e una squadra greca, non conosciamo nessuna della due. Siamo ancora in attesa dell'ordine delle gare: di certo il Viareggio è sempre una vetrina importante per i giocatori per poter mettersi in mostra".

Finalmente l'Inter è riuscita a sconfiggere la Roma, bestia nera dei nerazzurri quest'anno.

"La casualità ci ha visti opposti 5 volte con 4 sconfitte nostre, ma finalmente abbiamo sfatato questo tabù e siamo riusciti a vincere, mantenendo il primo posto e allungando su di loro. L'obiettivo sarà quello di mantenere il vantaggio e arrivare al Viareggio in ottima forma".

Ci sono giocatori che stanno facendo meglio di altri?

"Siamo un ottimo gruppo, ci sono giocatori che si stanno mettendo in mostra ma è un gruppo che può fare molto bene e tanti avranno un ottimo futuro. La soddisfazione è aver visto esordire Pinamonti in Serie A: ha bruciato le tappe e ha grandissima qualità, oltre che essere un ottimo ragazzo".

Ci dà un parere sul cammino dell'Inter di Stefano Pioli?

"Il lavoro di Pioli è sotto gli occhi di tutti, sta facendo grandi cose: dal suo arrivo in panchina in poi l'Inter sta scalando la classifica e il suo lavoro si vede. Purtroppo c'è stata la sconfitta con la Juve, ma l'Inter ha dimostrato di essere all'altezza dei più forti. Il lavoro di Pioli sta dando i suoi frutti, ha messo tranquillità e ordine. Pioli sa molto di calcio, nonostante tanti non lo considerino tale".

Quali sono i suoi ricordi dell'esperienza in prima squadra contro Southampton e Crotone? Ebbe la speranza di poter proseguire?

"Fin da subito la società è stata chiara: ci avrebbero affidato quelle due gare e poi avrebbero valutato il futuro, quindi non ci siamo illusi. L'esperienza è stata positiva, il gruppo si è messo a disposizione e abbiamo fatto due gare importanti. Abbiamo avuto la possibilità di vedere che il nostro lavoro può essere positivo anche ad alti livelli".

Parliamo del suo futuro: in estate ci fu la possibilità di lasciare l'Inter, ma decise di restare. Non ha interesse ad allenare in campionati più importanti?

"Sinceramente non lo so: vado in scadenza, però la priorità la voglio dare all'Inter. Qui sto bene, mi sento importante. Ovviamente c'è l'ambizione di riprovare ad allenare in campionati adulti: valuterò bene, ma tutto passa dall'eventuale riconferma dell'Inter".

Qual è l'obiettivo per questa stagione dell'Inter Primavera?

"Innanzitutto gli obiettivi di un settore giovanile: permettere ad altri giocatori di esordire, di crescere calcisticamente e dar loro la possiblità di mettersi in mostra. E chiaramente vincere un trofeo: vogliamo vincere il Viareggio e arrivare fino in fondo in campionato".

(Fonte: TMW Radio)