DEL NERI, LA JUVE E I RIGORI: SOLO STRANE COINCIDENZE?

DEL NERI, LA JUVE E I RIGORI: SOLO STRANE COINCIDENZE?

Commenta per primo!

Che cosa si è detto oggi a proposito di Juve-Samp? Beh, direi diverse cose. Buffon ha parlato di un’esplosione nucleare, Ferrara della migliore Juve della stagione e anche Gigi Del Neri, tecnico doriano, non ha lesinato i complimenti ai bianconeri. “Oggi abbiamo incontrato una Juventus perfetta e quando una squadra di questa caratura, costruita per lottare fino alla fine per lo scudetto, gioca una partita perfetta è difficile da fermare per chiunque.” ha dichiarato Del Neri dopo aver subito un bel 5-1.
Che cosa, invece, non si è detto di Juve-Samp? In primis che se la Samp è quella di ieri (spettro della squadra vista invece contro l’Inter) parlare di anti-Inter fa decisamente ridere. Aggiungerei che 5 reti subite per un club che pensa in grande e aspira alla vetta della classifica sono una nota stonata. E non solo. Del Neri, in qualità di allenatore con cinque squadre diverse (Chievo, Roma, Palermo, Atalanta e Sampdoria), contro la Juve ha raccolto un solo misero punticino. Dati alla mano in 15 partite giocate contro i bianconeri Gigi ha incassato 14 sconfitte e un pareggio. A dir poco singolare. E l’atteggiamento di Del Neri non è riconducibile a quella che si potrebbe definire soggezione verso le grandi. Verso l’Inter quella presunta soggezione non si è mai vista. In 16 partite giocate contro i nerazzurri, rappresentando la panchina di cinque squadre diverse, ha perso 8 volte, pareggiato 3 e vinto 5. Tenendo conto che l’Inter ha dominato e vinto gli ultimi campionati Del Neri si è impegnato discretamente. Questione di volontà?
Non c’è nulla di segreto intorno a queste cifre, che sono sotto gli occhi di tutti. Ma in pochi le hanno incrociate e riportate, come sempre si usa fare prima e dopo una partita. Diciamo che queste statistiche sono per la maggior parte della stampa di dubbio interesse. Come, tanto per agganciarci al discorso Juve, quelle che riguardano i rigori fischiati ai danni dei bianconeri e delle quali non sento echi. Alla Juventus non viene fischiato un rigore contro da una cosa come 36 partite. Era il 13 novembre 2008 e la partita era Juventus-Genoa. Finì 4-1 e il rigore venne concesso al 90°. La Juve stava già ampiamente vincendo…
Solo strane coincidenze?
 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy