primo piano

Dal Biscione ai De Smurfen: i soprannomi delle squadre nei sedicesimi di Europa League

Gianni Pampinella

ARSENAL

SOPRANNOME: The Gunners (Gli artiglieri)

MOTIVO: "L'Arsenal è stato fondato nel 1886 dagli operai di una fabbrica di armamenti a Woolwich, quartiere a sud-est di Londra legato all'industria militare. Da qui derivano il nome Arsenal, il cannone sull'emblema della squadra e, per coerenza, il soprannome".

BATE BORISOV

SOPRANNOME: Zholto-Sinie (Gialloblù)

MOTIVO: "BATE è l'acronimo di Borisov Automobile and Tractor Electronics, azienda fondatrice della squadra nel 1973. I colori del club sono stati incorporati nel nuovo logo solo nel 2001, cinque anni dopo la rifondazione. La bandiera al centro, che simboleggia la voglia di vincere, si ispira a quella del PSV Eindhoven".

BAYER LEVERKUSEN

SOPRANNOME: Die Werkself (La squadra della fabbrica)

MOTIVO: "Il Leverkusen è nato come squadra della casa farmaceutica Bayer ed è stato fondato nel 1904 in seguito a una petizione firmata da 170 operai".

BENFICA

SOPRANNOME: Aguias (Aquile)

MOTIVO: "Deriva dall'aquila che spicca sull'emblema del Benfica fin dalla sua nascita (1904) e simboleggia indipendenza, autorità e nobiltà. Attualmente, il club possiede due aquile, Vitória e Glória: prima delle partite in casa, una di loro vola per tutto lo stadio e atterra sullo stemma del club".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso