FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Valore brand, l’Inter ringrazia Suning: “Crescita commerciale più alta della Juve. Il prossimo passo…”

Suning ha allargato il raggio d'azione e stretto partnership commerciali

Andrea Della Sala

Secondo quanto riportato dal report di Brand Finance, l'Inter avrebbe raddoppiato il suo valore in un solo anno. La Juve rimane il brand italiano di maggior valore, ma è il club nerazzurro a compiere il balzo in avanti più significativo. Nessun club italiano nella top ten, l'Inter occupa il tredicesimo posto, il Milan diciannovesimo, Roma e Napoli rimangono indietro. "Brand Finance calcola questi valori con un approccio che tiene conto di una stima delle vendita future attribuibili al marchio e del tasso di royalty che deriverebbe dall’uso del marchio stesso. Per arrivarci si prendono in esame una serie di parametri, compreso il fatturato e le previsioni dei ricavi futuri. Anche così si spiega il balzo dell’Inter, la cui crescita in Europa è inferiore solo a quella del Lipsia".

Fondamentale in questo campo il lavoro svolto da Suning con l'Inter. "La proprietà cinese non solo ha allargato il raggio d’interesse globale del club nerazzurro ma si è anche impegnata finanziariamente stringendo una serie di partnership commerciali che hanno contribuito a far schizzare le entrate di quel settore, nel 2016-17 ammontate a 112 milioni. È la voce più alta in Serie A (Juve 104, Milan 78) ma quasi la metà è legata a rapporti commerciali con la galassia di Zhang Jindong. Il prossimo passo è l’internalizzazione dell’hospitality di San Siro, dopo la conclusione del contratto con Infront. Certo, il ritardo dal top europeo è incolmabile. Il marchio dello United, che pure è reduce da deludenti stagioni, vale più del triplo delle italiane di punta".

(La Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di