primo piano

Zhang: “Suning costruirà network sportivo più importante al mondo, investiamo sui giovani”

Zhang Jindong, ad una cerimonia svolta a Nanchino, ha ribadito i suoi progetti ambiziosi per lo sviluppo del calcio cinese in tutto il mondo

Daniele Mari

Alla cerimonia per l'inizio della stagione del Jiangsu Suning, Zhang Jindong ha ribadito quelle che sono le strategie societarie per il medio-lungo termine: far crescere il calcio cinese e puntare forte sui giovani: F"in dall'inizio della stagione, Suning ha investito in termini di giovani non meno del 20% del totale degli investimenti nel club, e in futuro questa cifra potrà solo salire".

IL DIVARIO CON L'EUROPA - "L'Europa è il punto di riferimento per il mondo del calcio, se confrontiamo lo sviluppo delle squadre di calcio in Cina e la gestione operativa in Europa c'è ancora un ampio divario, ma l'inizio di molte industrie cinesi è stato simile, dietro l'Europa, ma alla fine attraverso il nostro spirito combattivo, il funzionamento e la gestione scientifica, molte industrie hanno tenuto il passo con l'Europa e l'America, in una posizione di leadership, come abbiamo fatto per lo sviluppo del settore retail, Suning nel calcio può agire allo stesso modo".

PROGETTI FUTURI - "Vogliamo che il calcio cinese diventi uno dei primi cinque al mondo ma soprattutto vogliamo costruire il network più importante del mondo. Saranno inaugurate nel 2017 diverse scuole di formazione per i giovani e una rete di cooperazione che coprirà la provincia di Jiangsu. Entro due-tre anni costruiremo 2-3 scuole calcio professionali. Mi piacere anche vedere nei prossimi 3-5 anni nei cinque maggiori campionati europei come quello inglese formarsi i giocatori di Suning per uscire dall’ombra della Cina per migliorare il calcio cinese e fare in modo che il calcio cinese possa poi influenzare  tutto il mondo". Zhang ha anche annunciato che ci saranno centri il calcio giovanile in Europa e Sud America, mentre 2-3 scuole calcio saranno già costruite nella provincia del Jiangsu.

tutte le notizie di