FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CorSera – Spalletti ama le sfide. Aziendalista? Sì, ma non in senso negativo. Ha…

Il Corriere della Sera ha analizzato la figura di Luciano Spalletti che dovrebbe essere il prossimo allenatore dell'Inter.

Simona Castellano

"Il Corriere della Sera nella sua versione online ha analizzato la figura di Luciano Spalletti che dovrebbe essere il prossimo allenatore dell'Inter.

""Profilo aziendalista, duttilità tattica e un grande feeling con San Siro. Ecco come Luciano Spalletti ha convinto l’Inter ad affidargli la panchina, anche se il corteggiamento ad Antonio Conte è stato lunghissimo e, secondo qualcuno, non ancora accantonato. Sarà il quinto allenatore nerazzurro della nuova era. La trattavi è avanzata, prenderà 4,5 mln. Alla parola «aziendalista» si dà spesso, nel calcio italiano, una connotazione negativa. Sinonimo di «allenatore che accetta tutto». Spalletti in verità non è questo profilo di tecnico, ma ha acquisito l’esperienza necessaria per fare le proposte giuste ai suoi dirigenti, sapendo quando si può affondare il colpo e quando bisogna accontentarsi. [...] Gli piace il lavoro al video, sul campo e in palestra. [...] In questo campionato ha vinto 4 partite su 4 contro Inter e Milan: alla Roma era successo solo nel 1954-1955. A San Siro ha vinto 3-1 contro i nerazzurri e 4-1 contro i rossoneri. Nel primo caso con un 3-4-1-2 e nel secondo con un 4-2-3-1. Due lezioni di tattica che hanno conquistato anche l’ex presidentissimo del triplete, Massimo Moratti. [...] Insieme a Walter Sabatini può completare la coppia perfetta per far ripartire una squadra dal settimo posto. Ama le sfide. Certo, l’ideale sarebbe non vendergli Perisic, che ha tutte le caratteristiche del suo giocatore perfetto. Ma qui si torna all’aziendalismo. A Roma aveva legato la sua permanenza alla conquista di un trofeo, che non è arrivato. I più perfidi dicono che quest’anno ha alzato solo il Tapiro d’oro (17 marzo), ma i numeri rispondono per il tecnico: media punti da 2,27. Non è certo colpa sua se c’è la Juventus", si legge sul portale del quotidiano.

(Fonte: Corriere.it)

tutte le notizie di