ultimora

Il Campionato Primavera torna con un nuovo look: ecco come sarà organizzato

Il torneo primavera cambia assetto, i tre gironi saranno sostituiti da due raggruppamenti

Giovanni Montopoli

Si apre una nuova era per il Campionato Primavera con l’edizione 2017/2018. Le modifiche riguarderanno la composizione dei gironi che vedrà venir meno la divisione in tre gironi classici tra squadre di Serie A e Serie B.

La nuova composizione vedrà due gironi, il Primavera 1  (con quasi tutte le squadre di Serie A), e Primavera 2, (divisa in due gironi comprendenti le altre di A escluse dal primavera 1 per ranking, Crotone e Cagliari, più le due neopromosse Spal, Benevento e le squadre partecipanti al campionato di Serie B).

Il Primavera 1 prenderà il via sabato 26 agosto 2017 e terminerà il 12 maggio 2018 e le squadre impegnate sono Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona , Inter, Juventus , Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo, Sampdoria, Torino e Udinese.

La Primavera 2 sarà suddivisa in due gironi da 13 squadre (i 22 club di B più quattro di A) e ci saranno promozioni e retrocessioni che garantiranno tre arrivi nel Primavera 1 ogni anno: due posti per le vincenti dei gironi e uno dopo playoff, consentendo dunque anche alle squadre di Serie B di sfidare le formazioni più blasonate nel Primavera 1.

Il Primavera 2 sarà cosi composto: Benevento, Cagliari, Crotone, Spal, Ascoli, Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Venezia, Virtus Entell

(Forzaroma.info)