FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Libero – Saras, senza Inter i conti tornano. Moratti? In futuro potrebbe avere…

L'azienda di famiglia è tornata a incassare dividendi: in futuro l'ex presidente nerazzurro potrebbe voler rientrare nell'Inter

Sabine Bertagna

Libero fa i conti in tasca alla famiglia di Massimo Moratti, cercando di ipotizzare futuri scenari con un suo ritorno importante nell'Inter: "Senza l’Inter la famiglia Moratti torna a incassare i dividendi. Dalla Saras (la raffineria in Sardegna fondata sessant’anni fa dal vecchio Angelo) hanno ricevuto una cedola di 80 milioni che i fratelli si sono divisi equamente. Quaranta sono andati alla società personale di Massimo e l’ex presidente dell’Inter li ha incassati quasi per intero (38,9 milioni) mentre Gianmarco si è fermato a 24 milioni mettendo il resto fra le riserve della cassaforte di famiglia". La notizia è che, dopo sette anni, è tornata la cedola e la "resurrezione" dell'azienda di famiglia potrebbe influire sul futuro dell'Inter: "Il collegamento è questo: Massimo Moratti ha venduto la squadra perché non era più in grado di reggere lo sforzo economico. In diciotto anni ha speso circa un miliardo e, per finanziare la passione ha venduto, insieme al fratello, la metà di Saras: prima quotandola in Borsa e poi facendo entrare i russi di Roseneft. Dal 2009 la situazione è precipitata perché dalla raffineria usciva poca benzina e nessun dividendo. Da qui la decisione di vendere a Thohir e il successivo passaggio ai cinesi".

Un futuro marchiato di nuovo Moratti? - I risultati continuano a latitare, il triplete del 2010 è ormai un ricordo. Secondo Libero: "Il campionato di quest’anno al momento è da dimenticare. Ed ecco allora che qualche sogno potrebbe riprendere consistenza. Perché la novità è questa: il dividendo di Saras non resterà isolato. Il prezzo del petrolio resta basso e questo consente buoni utili alla raffineria. Nei primi nove mesi ha guadagnato 156 milioni che sono tanti anche se pari alla metà dell’anno scorso. Comunque il dividendo è assicurato anche per il 2017. Se la gestione dei cinesi resta tanto deficitaria Moratti potrebbe avere i soldi per provare a rientrare in partita magari rilevando la quota di Thohir. Dipende se ne ha ancora voglia".

(Libero)

tutte le notizie di