FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Ulivieri: “Inter: l’allenatore non può fare tutto da solo. Su Pioli…”

Sono anni difficili per quanto concerne le panchine di Inter e Milan. Il Corriere dello Sport, ha intervistato Renzo Ulivieri

Riccardo Fusato

Sono anni difficili per quanto concerne le panchine di Inter e Milan. Il Corriere dello Sport, ha intervistato Renzo Ulivieri, presidente  dell’Associazione Italiana Allenatori. Ecco le sue parole: "Cosa succede alla Milano del pallone? Inter e Milan stanno attraversando un momento delicato e caratterizzato da difficoltà non economiche, ma soprattutto gestionali. Siamo di fronte a due società con un grande passato che faticano ad accettare di non essere più leader. Per questo alle prime difficoltà preferiscono buttare a monte un progetto piuttosto che avere pazienza e credere nelle scelte fatte. Ricominciare sempre da zero è complicato perché una squadra mette continuamente in dubbio le certezze che ha trovato, deve adattarsi a un nuovo sistema di gioco e inevitabilmente ci vuole tempo. Parlo in generale, non di Inter e Milan: nel mondo del pallone ci vorrebbe un po’ più di riflessione quando si decidono le rivoluzioni. L’allenatore ha dentro di sé uno spirito pionieristico e quando viene chiamato in una società, sa benissimo che c’è una situazione da raddrizzare e che la cosa può andare anche male. Se non avesse dentro di sé un tale spirito, non potrebbe svolgere questa professione"

PANCHINA INTER - "L'Inter ha già cambiato 4 allenatori in questa stagione? Una situazione del genere a giugno era impensabile, ma il discorso in questo caso è strutturale: il club ha cambiato proprietà e c’è una squadra da rimettere in piedi. L’allenatore da solo non ce la può fare. Pioli? Quando sono andato ad Appiano Gentile l’avevo visto lavorare bene e con entusiasmo. Quello era il momento... della resurrezione dell’Inter. Il suo esonero è stato una sorpresa. A chi affiderei la panchina nerazzurra per la prossima stagione? Mi spiace, ma la scelta non spetta a me e non ho nomi da suggerire"

(Corriere dello Sport)

tutte le notizie di