CL, quale tecnico ha vinto più partite? La top 20: il Mago è quinto, quante sorprese

CL, quale tecnico ha vinto più partite? La top 20: il Mago è quinto, quante sorprese

La classifica degli allenatori più vincenti in Champions League pubblicata dalla UEFA: il Mago Herrera è quinto, Benitez fa meglio di Mourinho

di Marco Macca, @macca_marco

PRIMO POSTO

L’ex Coppa dei Campioni e ora Champions League ha raccontato negli anni storie, leggende, trionfi ed emozioni irripetibili, il tutto con protagonisti indimenticabili per i tifosi di tutte le età e di tutte le bandiere. La UEFA, prendendo in considerazione un numero minimo di 40 partite, ha voluto stilare una classifica con i 20 allenatori più vincenti in percentuale della competizione. Nomi da brividi che hanno contribuito a rendere questo torneo fra i più importanti del mondo, nomi che sono scolpiti nella pietra dell’immortalità sportiva. Fra loro anche uno che l’Inter l’ha portata discretamente in alto come Helenio Herrera, e due che i colori nerazzurri li hanno difesi con amore e passione, come Diego Pablo Simeone e Laurent Blanc. Ecco i primi venti della classifica:

UEFA Europa League Trophy Tour At Moenchengladbach

1 – JUPP HEYNCKES

L’allenatore tedesco, due volte vincitore della coppa dalle grandi orecchie (nel 1998 con il Real Madrid e nel 2013 con il Bayern Monaco), ha la percentuale di vittorie più alta in assoluto, il 69,5%, frutto di 41 successi in 59 panchine. Un numero altissimo che racconta molto, ma non tutto, della leggenda di un uomo di calcio che, prima da giocatore e poi da allenatore, ha riscritto pagine importanti di storia della competizione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy