FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, i due segreti della svolta di Conte: a Napoli quasi un match-ball

L'Inter ha svoltato grazie a dei dettami di Conte e ora si avvicina al grande traguardo: un successo a Napoli avvicinerebbe lo Scudetto

Matteo Pifferi

"Lo sospettavamo fin dall’inizio: nel calcio al tempo del Covid, l’incidenza del fattore mister aumenta in maniera esponenziale. Perché in un torneo di partite compresse e di 5 cambi a disposizione, pesano le sostituzioni, ma anche l’abilità di un tecnico a soccorrere tatticamente la stanchezza della squadra". Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport in merito all'incrocio tra Napoli e Inter, un match che dirà tanto in ottica Champions per gli azzurri e che rappresenta quasi un match-ball per Conte e i suoi, visto l'ampio vantaggio sul Milan e sulla Juventus a 8 giornate dalla fine.

La formula di Conte

Qual è il segreto dell'Inter capolista? Secondo la Rosea sono due gli elementi chiave che hanno permesso a Conte di svoltare. "Concentrazione e determinazioni feroci sono i primi segreti della capolista che ha vinto le ultime 11 partite, ma soprattutto le ultime 6 con un solo gol di scarto. All’Inter basta un soldino per sentirsi ricca, perché lo affida a una difesa che è una banca", sottolinea il quotidiano che ribadisce come nelle prime 11 del girone d'andata l'Inter subì 15 reti mentre nella seconda fase del campionato si è raggiunto un equilibrio frutto del lavoro del tecnico. "E’ stata la svolta scudetto. Lo smalto dell’estetista. Ne ha beneficiato anche la Lu-La, capolavoro educativo di Conte: prima, i due, erano un altro pianeta".

Conte e la svolta

"Il tecnico è stato determinante anche nell'intercettare i problemi societari che qualche ansia in spogliatoio l’hanno creata. Conte ha avuto il coraggio di smentire i propri proclami estivi. Già a dicembre batteva il Napoli lasciandogli il pallone a San Siro, come avrebbe fatto con Atalanta e Sassuolo, al momento dell’allungo decisivo", rimarca la Rosea. Per l'Inter è la grande chance di chiudere il discorso e di avvicinarsi al traguardo Scudetto. "Poi penserà alla Champions League che, come hanno dimostrato gli splendidi quarti di finale, quasi un’esposizione universale d’estetisti, è tutto un altro mondo", la chiosa della Gazzetta.

tutte le notizie di