copertina

Danilo nuovo Maicon? “Lui è un idolo, non sono un terzino ma posso adattarmi”

Ha solo 19 anni ma si è già assicurato la fiducia del suo tecnico Muricy Ramalho che lo ha definito come un atleta dinamico, versatile e moderno. Stiamo parlando di Danilo Luiz da Silva meglio noto come Danilo, centrocampista e talento del...

Francesco Parrone

Ha solo 19 anni ma si è già assicurato la fiducia del suo tecnico Muricy Ramalho che lo ha definito come un atleta dinamico, versatile e moderno. Stiamo parlando di Danilo Luiz da Silva meglio noto come Danilo, centrocampista e talento del Santos, nato a Bicas il 15 Luglio del 1991.

Dice di essere un tipo estroverso, disponibile alle telecamere e ai gionalisti: "Per me non è un problema parlare con i giornali o televisioni, altri miei colleghi sono un po' restii a farlo ma all'America MG mi hanno abituato così"

"Ho terminato le scuole superiori, ma non ho avuto l'opportunità di frequentare il college. Magari in futuro riuscirò a conciliare il calcio con lo studio, chissà".

Si sente in una forma strepitosa, il momento migliore da quando ha iniziato a calciare un pallone. In una squadra piena di campioni come Ganso e Neymar è riuscito a richiamare l'attenzione anche dei grandi club europei compresa l'Inter .Secondo Muricy Ramalho (tecnico del Santos), è lui che fa il lavoro sporco per gli Elano, per i Ganso e per i Neymar ma oltre a dare il sostegno alla squadra è anche un goleador, soprattutto in Copa Libertadores: Nelle ultime partite ha aperto la strada alla vittoria per 2-1 contro il Cerro Porteño, squadra paraguayana e giovedì ha siglato uno dei tre goal fatti al Deportivo Tachira, fornendo anche un assist decisivo a Jonathan.

Nonostante venga schierato da terzino destro, Danilo si sente e si vede centrocampista:

"Quando andai via dalla mia ex squadra l'América-MG dopo il mondiale arrivai al Santos, qui fui subito messo a giocare come ala, ma dopo poco passai a centrocampo.  Alla fine dello scorso anno, nei match pre-olimpici con la Nazionale U20 giocai sulla fascia ma ritornato al Santos venni posizionato al centro".

"So adattarmi ad entrambi i ruoli ma io non sono nato come terzino destro, questo è chiaro. Mi considero un centrocampista, sono nato con questa caratteristica e nel futuro mi vedo più in questa posizione, tuttavia Maicon e Dani Alves sono dei campioni, degli idoli, vorrei arrivare a quei livelli".

Santos - Deportiva Tachira 3-1. Danilo segna la terza rete, guarda il video: