copertina

Ecco il dato che fa preoccupare: 6 partite, 6 errori arbitrali contro

L’episodio di sabato sera in Inter – Napoli, ha fatto imbufalire, oltre a Ranieri e alcuni giocatori, anche il presidente Moratti. Tutto questo nervosismo, non è solo da ricondurre all’arbitraggio di Rocchi, ma da una serie di...

Riccardo Fusato

L'episodio di sabato sera in Inter - Napoli, ha fatto imbufalire, oltre a Ranieri e alcuni giocatori, anche il presidente Moratti. Tutto questo nervosismo, non è solo da ricondurre all'arbitraggio di Rocchi, ma da una serie di sfavori arbitrali che si stanno verificando dall'inizio della stagione. Ecco le sei partite in questione:

1. Milan-Inter 2-1 (Supercoppa di Lega) – Gattuso, già ammonito, commette fallo da ammonizione su Sneijder e non prende il secondo giallo. 

2. Palermo-Inter 4-3 (2a giornata) – Migliaccio 'para' un tiro a botta sicura di Milito e manda in angolo. Per Brighi è solo corner: sarebbe stato penalty e rosso per il difensore rosanero.

3. Inter-Roma 0-0 (3a giornata) – Mazzoleni, nei minuti di recupero, sorvola su un indiscutibile fallo di Burdisso su Sneijder.

4. Novara-Inter 3-1 (4a giornata) – Bergonzi, sull'1-0 per i piemontesi, decreta rigore ed espelle Ranocchia per fallo in chiara occasione da gol: in realtà è Morimoto che trattiene e si trascina dietro il difensore nerazzurro. Oltre al danno la beffa, il giocatore interista si innervosisce e dice qualcosa all'arbitro: fuori per tre giornate. 

5. Bologna-Inter 1-3 (5a giornata) – Angolo per il Bologna, Portanova crolla in area dopo un mini-contatto con Samuel e l'arbitro Tagliavento fischia il rigore che fissa il punteggio sull' 1-1 (la partita finisce 3 a 1 per l'Inter: c'è un rigore per Milito, regolare).

6. Inter-Napoli 0-3 (6a giornata) - Rocchi ammonisce Obi per un fallo che non c'è. Poi fischia un rigore il cui fallo inizia fuori area e ammonisce lo stesso giocatore per la seconda volta: espulsione. Hamsik batte, Julio Cesar para Campagnaro segna sulla ribattuta ma il difensore è già dentro l'area quando il suo compagno calcia dagli undici metri.

Da notare, come praticamente ci sia un errore in ogni gara ufficiale sino ad ora disputata in ambito nazionale.