copertina

Fassone: “Thohir-Moratti, sintonia su Mazzarri. Il mercato, Nilton e Hamsik…”

Il direttore generale dell’Inter, Marco Fassone è ospite questa sera negli studi della Domenica Sportiva. Durante il programma condotto da Paola Ferrari, il dirigente nerazzurro ha parlato di diversi argomenti. Vi riportiamo le sue parole:...

Eva A. Provenzano

Il direttore generale dell'Inter, Marco Fassone è ospite questa sera negli studi della Domenica Sportiva. Durante il programma condotto da Paola Ferrari, il dirigente nerazzurro ha parlato di diversi argomenti. Vi riportiamo le sue parole:

ATALANTA VICINA? - Sul fatto che l'Atalanta sia un'ottima squadra lo abbiamo sperimentato direttamente noi sul campo. Ha fatto molto bene mister Colantuono, però spero stia a debita distanza da noi (sorride.ndr).

LIVAJA -Si, è in comproprietà . I ragazzi giovani, specie quelli di buon talento, ogni tanto hanno qualche atteggiamento per il quale vanno tenuti sotto controllo e gestiti, per riportarli sulla strada giusta.

CAMBIASSO - Gene Gnocchi chiede: "L'argentino ha cominciato il corso allenatori, è vero che Mazzarri lo chiama Giggs?". "Non l'avevo ancora sentita, ma può darsi (ride.ndr)", è la risposta ironica del dg nerazzurro. 

CONTE-GARCIA - Quando parla l'allenatore di un club importante fa sempre sentire il suo peso. Il fatto che ci sia una dialettica tra i due allenatori non fa male. Il rammarico è che non ci siamo noi a fare questo tipo di dialettica che sono tipiche delle squadre nelle prime posizioni. E noi dobbiamo tornarci presto. 

CLASSIFICA - Per blasone l'Inter deve sempre puntare ai primi tre posti. Poi il calcio non è scienza e ci sono anni in cui le altre squadre passano davanti, specie quando ci sono cicli come quello che ha avuto l'Inter che sta volgendo al termine e uno nuovo che ne deve cominciare. Non so se riusciremo a trovare le prime posizioni già  l'anno prossimo. L'ambizione, la preparazione e la voglia saranno fatte per arrivarci. 

NAPOLI - C'è sempre anche l'avversario. Ottima partita nel primo tempo, Icardi ha tenuto impegnati i suoi avversari. 

LINEE GUIDA - La prima è portare l'Inter a diventare una società  sana a livello economico. Deve essere gestita in maniera oculata, stiamo cercando di ripianare e cercheremo di riuscire entro la fine della stagione. Sul mercato poi ci potrebbero essere due-tre inserimenti che servono. 

MAZZARRI - Siamo soddisfatti del suo lavoro. Non rientro nella valutazione tecnica dell'allenatore che conosco bene tra l'altro. A metà  di questa stagione c'è stato un cambiamento storico per la nostra società . Stavamo andando bene, poi abbiamo rallentato fino a febbraio. Ci sono cinque allenatori che si sono susseguiti sulla panchina dell'Inter negli ultimi anni e dopo un sesto e nono posto, quest'anno siamo quinti. Siamo soddisfatti del suo lavoro. 

MORATTI-MOU-MAZZARRI - Quando parla del mantenimento di Mazzarri sulla panchina nerazzurra il presidente Thohir parla sicuramente in sintonia con il pensiero di Moratti, entrambi vogliono che resti. Poi c'è ovviamente affetto da parte di Moratti nei confronti di Mourinho.

HERNANES E GIOCATORI IN SCADENZA - La cifra che spenderemo sul mercato sarà  proporzionata alle attività  in uscita. Hernanes è stato acquistato a gennaio, è stato un anticipo importante, abbiamo pensato che fosse importante dal punto di vista tecnico e la squadra è migliorata, ci ha soddisfatto come acquisto. Parte importante verrà  pagata l'anno prossimo. 

NILTON - Lascio a voi il mestiere di dare i nomi, tanti di quelli che vengono fatti sono stati confermati dal presidente. Lui potrebbe ricoprire un ruolo importante per il centrocampo. Ausilio sta esplorando il mercato, ha tante idee e arriveranno i giocatori giusti. 

MODULO - Gli acquisti saranno condizionati da quello? Ausilio sta buttando giù, insieme a Mazzarri, un'ipotesi di rosa ideale che dia anche alternative al tecnico come nel caso della difesa a 4. La rosa deve avere certe caratteristiche per fare entrambi i moduli. 

HAMSIK - Accoglierlo? L'ho conosciuto a Napoli, professionalmente e non solo. Piacerebbe a chiunque, credo anche al mister che ci ha lavorato. Al di là  dei sogni. E' un giocatore straordinario, ma è del Napoli, ma è oggettivamente una cosa impercorribile. 

MAZZARRI - Confermato il prossimo anno? Lo ha detto nuovamente il presidente Thohir. Certamente. Bene che mi facciate la domanda così chiariamo ogni dubbio. 

FAIR PLAY FINANZIARIO - Cominciamo tutti ad andare nella giusta direzione. Le squadre meno virtuose sono sotto l'occhio del Uefa che ha tutte le intenzioni di far rispettare questa nuova dinamica in vigore ormai dal 2010. 

DERBY - Seedorf ha rilasciato un'intervista senza autorizzazione della società ? Sono in imbarazzo a commentare. Non so onestamente cosa è successo nel merito. Normalmente ci sono le regole per i tesserati e sono previste delle sanzioni, poi c'è la discrezionalità .