copertina

GdS: “Tesoretto Inter, da Maicon a Lucio passando per Sneijder”

Che il mercato dell’Inter passi inevitabilmente per qualche cessione è un dato appurato, ma ora qualcosa comincia a muoversi. Dopo gli otto milioni incassati per Pandev, l’Inter potrebbe aumentare il denaro in entrata con le cessioni...

Riccardo Fusato

Che il mercato dell'Inter passi inevitabilmente per qualche cessione è un dato appurato, ma ora qualcosa comincia a muoversi. Dopo gli otto milioni incassati per Pandev, l'Inter potrebbe aumentare il denaro in entrata con le cessioni di Castaignos e Maicon.

Inoltre la nuova strategia societaria è rivolta sostanzialmente alla riduzione del monte ingaggi, ecco perchè ai due sopra citati se ne potrebbero aggiungere altri, primi tra tutti Forlan e Lucio, ma anche  Julio Cesar, Pazzini e Sneijder, malgrado un Europeo moscio che rischia di abbassarne il valore.

I primi comunque saranno quasi certamente Castaignos, Lucio e Maicon. Su quest’ultimo c’è il Chelsea sullo sfondo e molto forte il Real Madrid, che con 10 milioni può chiudere a breve. Pochi risopetto alla valutazione di due anni fa (25), ma ora le situazioni sono cambiate, con il brasiliano vicino alle 31 primavere e con un contratto in scadenza nel prossimo giugno e prende 4 milioni netti a stagione. In sostanza i nerazzurri alla fine potrebbero incassarne 18: i 10 di cartellino più gli 8 lordi di ingaggio.Diverso il discorso di Castaignos. Sul 19enne attaccante olandese ci sono West Ham,  Swansea, Psv, Feyenoord ed Hoffenheim. Con un'offerta di otto milioni potrebbe partire.

Molto diversa la situazione di Lucio, che ieri ha praticamente ammesso di essere ormai ai saluti, chiedendo praticamente una buona uscita avendo altri due anni di contratto, che alla fine l'Inter potrebbe anche decidere di concedere perché 16 milioni di stipendio risparmiati (4 netti per due anni) valgono comunque la pena. 

Dovrebbero essere un pò piu' lunghi i tempi per la cessione di Forlan, altro giocatore con un ingaggio di 4 milioni, che non è certamente un buon viatico per chi vorrebbe acquistarlo. Se comunque a decidere fossere gli ingaggi, il primo della lista diventerebbe automaticamente Wesley Sneijder.

Con altri tre anni a 6 milioni netti a stagione, l’olandese «libererebbe » 36 milioni lordi. Cui bisognerebbe aggiungere quelli del cartellino, che però difficilmente sarebbero non più di 15-20.

Poi ci sono i ragazzi della primavera, da Crisetig a Romanò,mentre ad oggi mancano offerte per julio Cesar che ha l’ombra lunga di  alle spalle. Infine Pazzini; Lui prende «appena» 2,5 all’anno, che sono pur sempre 15 lordi sino al 2015. Ma nel gennaio 2011 ne era costato 19 quindi, malgrado gli ammortamenti vari, l’Inter non può cederlo per meno di 12-13. Non facile.