FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, che botti: i 2 top per il 2020. Terzini? Dal Psg. Ma il primo colpo si chiama…

Il punto sul mercato dell'Inter: il club nerazzurro vuole puntare i migliori giocatori in scadenza di contratto

Marco Astori

De Vrij, Godin e Asamoah sono solo gli ultimi di una lunga lista di affari conclusi a zero da parte dell'Inter negli ultimi anni. Ma il club nerazzurro ha intenzione di proseguire su questa strada, cercando di ingaggiare i migliori giocatori in scadenza di contratto con i propri club. Tuttosport dedica una lunga analisi sul mercato dell'Inter, spiegando quali sono, al momento, i nomi su cui è puntato il mirino di Ausilio e Marotta.

La difesa

In difesa c’è un giocatore che è forse più altri in prima fila. Si tratta del 32enne belga Jan Vertonghen del Tottenham. Il difensore centrale, mancino di piede - caratteristica alquanto importante -, è un elemento che l’Inter segue da anni. Già nel 2016 c’erano stati degli abboccamenti, così come nell’autunno 2018: anche allora Vertonghen era in scadenza, 30 giugno 2019, ma il Tottenham esercitò la clausola unilaterale per il rinnovo fino al 2020. Adesso l’ex Ajax dovrebbe lasciare Londra e l’Inter sta ragionando se aumentare il pressing.

Oggi Conte ha in rosa un solo difensore centrale mancino, il giovane Bastoni, mentre Skriniar, che gioca sul centro sinistra, ha dimostrato di avere delle difficoltà ad adattarsi a quella posizione. Con Vertonghen l’Inter avrebbe due mancini da alternare a sinistra e Skriniar - se non dovesse essere ceduto a fronte di un’offerta da almeno 80 milioni - potrebbe spostarsi a destra dove comunque Godin avrà un anno di più (saranno 34 il prossimo 16 febbraio).

Le fasce

Un altro reparto che potrebbe aver bisogno di una rinfrescata è quello delle corsie laterali, in particolare a sinistra dove Asamoah convive da tempo con fastidi al ginocchio e Biraghi è in prestito dalla Fiorentina con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. L’Inter monitora la situazione di due terzini del Psg entrambi con vocazione offensiva. A destra c’è il belga Thomas Meunier (28 anni), vecchio pallino di Ausilio che lo fece seguire spesso quando giocava ancora nel Club Brugge (fino al 2016); a sinistra invece il francese Layvin Kurzawa (27), già sondato l’estate scorsa quando si stava ragionando al sostituto di Dalbert.

L'attacco

Su Vertonghen, Meunier e Kurzawa la concorrenza sarà alta, ma probabilmente meno agguerrita di quella che l’Inter troverà sul danese Christian Eriksen e il belga Dries Mertens. Il primo, in scadenza col Tottenham, è il nome pregiato degli svincolati 2020, un giocatore che già a gennaio potrebbe lasciare Londra per diversi milioni (è nel mirino di Manchester United e Real Madrid). Se resterà libero, l’Inter - così come la Juventus - farà un tentativo, ma fra ingaggio e commissioni dovrà mettere in preventivo un investimento altissimo. Mertens lascerà Napoli a fine stagione. A maggio il belga compirà 33 anni, non pochi, ma potrebbe essere un innesto intelligente per completare il reparto offensivo dell’Inter, soprattutto se la società dovesse decidere di non sedersi al tavolo per trattare col Manchester United l’acquisto di Alexis Sanchez.

tutte le notizie di