copertina

Inter-Novara, confronto pagelle: male Lucio-Chivu. Poli, sprazzi di gioventù: sostituito

Come ogni day after per le partite dell’ Inter, confrontiamo le pagelle dei vari quotidiani relativamente alle prove dei giocatori nerazzurri. Data la malaparata di ieri, prendiamo in esame i 3 peggiori per ogni testata e il...

Lorenzo Roca

Come ogni day after per le partite dell' Inter, confrontiamo le pagelle dei vari quotidiani relativamente alle prove dei giocatori nerazzurri. Data la malaparata di ieri, prendiamo in esame i 3 peggiori per ogni testata e il "migliore" della squadra di Ranieri.

FCINTER1908Forlan 4,5 - Quasi irritante nel tentativo di salvare la patria con tiracci da casa sua. Il Sei Nazioni, però, non si gioca a San Siro.Milito 5 - Nessuna occasione da gol. Bottino davvero magro per un bomber come lui. Ranieri non lo aiuta: i difensori del Novara lo circondano e lui da solo non è che possa fare molto.Chivu 5 - Il Novara andrebbe attaccato continuamente sugli esterni, visto l'affollamento al centro. Lui lo fa in maniera imprecisa e confusa.

Poli 6,5 - Uno dei migliori in un primo tempo non brillantissimo. Si propone in avanti e soprattutto prova a velocizzare il gioco. Solo una topica dell'arbitro gli nega un sacrosanto rigore

GAZZETTA DELLO SPORTChivu 4,5 - Fa quello che un difensore non deve mai fare cioè lasciare tempo e spazio al centravanti: Caracciolo tira senza alcundisturbo, lui arretra per coprire Rigoni.Alvarez 4,5 - Troppo compassato nel suo girovagare da destra a sinistra. Inconcludente nei suoi tentativi di andar via indribbling. Inevitabile il precoce cambio.Cambiasso 5 - Primo tempo ai margini della contesa, come se fosse fuori ruolo. Migliora nella ripresa, quando emerge la tempra del combattente. Ma non riesce a incidere nel tentativo di rimonta.Poli 6,5 - Il ragazzo fa la sua parte: aggredisce (l’unico) in pressing e poi cerca degli inserimenti. Sta per calciare in porta quando viene steso da tergo... Non meritava la sostituzione.

CORRIERE DELLA SERAChivu 4,5 - In avvio prova a spingere e più o meno tiene. Ma il suo secondo tempo inizia con un traversone sciagurato, viene segnato dall’immobilismo con cui ammira Caracciolo che si sistema la palla sul piede, e chiude con un’uscita anticipata tra i fischi.Forlan 4,5 - Sulla destra non si trova, lui che è una punta vera: un tiro malissimo e altissimo, due traversoni sballati.Alvarez 5 - Un paio di scambi con Sneijder portano l’olandese al tiro, ma resta un giocatore ammazza-ritmo.Julio Cesar 6 - Una buona uscita su Caracciolo nel primo tempo, rapido a togliergli la palla dai piedi nel secondo. Sul gol non può nulla, poi salva su Rigoni e Morganella il possibile 2-0.

REPUBBLICAChivu 5 - Inizia bene in fase offensiva, ma poi perde progressivamente terreno. È lui ad arretrare di fronte all’invenzione di Caracciolo.Alvarez 5 - Nuovamente nel mirino del pubblico. Ogni tanto dispensa qualche tocco interessante, ma è la sua lentezza d’esecuzione a lasciare il segno.Lucio 5 - Sfiora il vantaggio con una spaccata di esterno destro. Ma sguarnisce troppo la difesa in occasione del contropiede decisivo.Poli 6 - Viene sostituito per questioni di anzianità più che per demeriti personali. È il migliore del centrocampo nerazzurro. 

IL GIORNALELucio 4 - Solita sciagura difensiva. Commette errori da asilo infantile, dimentica la zona di competenza. Sfortunato sul gol: sbaglia lui, segna Caracciolo. Segno del destino.Alvarez 5 - Eterno vorrei, ma non riesco. Ha coraggio calcistico, ma solo quello.Cambiasso 5 - Gioca sempre e sempre allo stesso modo. E provare a lasciarlo fuori?

Poli 6,5 - II più sostanzioso e combattivo del centrocampo. Regala segnali di gioventù ed infatti vien sostituito.