FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Scontri diretti, nessuno come l’Inter: Conte ha creato una vera macchina da guerra

Getty Images

C'è un altro dato che esalta la marcia dell'Inter e che dà lustro al primo posto: quello relativo al rendimento negli scontri diretti

Marco Macca

Una squadra cattiva, determinata, che raramente (anzi, praticamente mai) sbaglia l'approccio alla partita. L'Inter è ormai un gruppo a immagine e somiglianza di Antonio Conte, che ha saputo trasmettere ai suoi ragazzi quella ferocia agonistica propria della vita calcistica del tecnico nerazzurro. I risultati si riflettono sulla classifica, che vede l'Inter in testa al campionato con quattro punti di vantaggio sul Milan e ben 10 sulla Juventus (che deve recuperare la partita contro il Napoli). Una squadra che ha un'identità di gioco ben precisa, e che lascia ben poco agli avversari. A testimoniarlo sono i numeri da scudetto di quest'ultimo periodo, ma non solo.

 Getty Images

Quando il gioco si fa duro, l'Inter comanda

L'Inter, infatti, è anche la squadra che fin qui ha totalizzato più punti di tutte negli scontri diretti, ben 15. Nessuno è riuscito a fare come i ragazzi di Conte contro le prime sette squadre della classifica. A ruota dei nerazzurri c'è l'Atalanta (14), mentre il podio è completato dal Milan (13). A completare l'elenco, Lazio (11), Juventus e Napoli (9) e infine la Roma, che ha conquistato solo 3 punti contro le dirette concorrenti.

Un segnale importantissimo della mentalità feroce con cui l'Inter affronta le partite, soprattutto quelle più dure e importanti per morale e classifica. Conte ha creato una macchina che al momento è praticamente perfetta. E che sa reggere, eccome, l'urto delle gare che contano. E che vuole fare di tutto per portarsi a casa un sogno.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso