Alla vigilia della partita di Tim Cup con il Napoli, Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile.
copertina
Mancini: “No svincolati. Icardi? Non doveva andare. Santon ok, Brozo e lista…”
Alla vigilia della partita di Tim Cup con il Napoli, Roberto Mancini ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Appiano Gentile. FcInter1908.it vi riporta live dalla Pinetina le parole del mister: -Perché avete tenuto...
FcInter1908.it vi riporta live dalla Pinetina le parole del mister:
-Perché avete tenuto Puscas?
Ha qualità, potrà esserci utile.
-Santon?
Sta abbastanza bene, ma nell'ultimo mese una sola partita, oggi viene a Napoli, domani sarà in panchina, non può giocare 90 minuti, ma può essere utile.
-Che partita ti aspetti? Anche per le motivazioni sulla stagione...
Tutte le partite per noi sono importanti, domani è la Coppa, ci teniamo, è una partita secca, non conta il gap del campionato. Il Napoli sta meglio, i gicoatori sono al massimo, possono cambiarne tanti, è una squadra forte e credevo potesse lottare per lo scudetto. sarà una partita difficile, ma non è detto che l'Inter non se la giochi.
-Nagatomo è tornato con un infortunio. Come sta?
Sta bene sì.
-Hernanes recuperato?
Certo.
-Kovacic ha avuto un'involuzione. Problema di condizione fisica?
E' una questione dovuta all'età. Da lui voglio molto. Che prenda la palla e faccia 7 tocchi non mi serve a niente. Lui può fare 7 tocchi ed essere determinante, ha le qualità, questo gli chiedo. Può avere difficoltà in questo momento ed è normale per un gicoatore giovane che può diventare un grande giocatore.
-Confronto con Mazzarri: credi di cambiare qualcosa?
Sapevo che ci sarebbero state delle difficoltà, non credevo che avrei vinto tutte le partite sicuramente. Cambiare sistema di gioco dopo due anni che giochi in un modo non è semplice. Io chiedo una cosa diversa, chiedo di accettare l'uno contro uno, una cosa diversa dal passato, questo non vuol dire che questo sia giusto, ma difficoltà ce ne possono essere. Cambiando possono esserci problemi, ma non a livello di gioco. La squadra deve riuscire a fare dei gol e a non prenderli.
-La domanda di FcInter1908.it: Idea di guidare un club da manager?
Tutti quelli che son qui rimarrebbero senza lavoro (ride, ndr). Non si può.
-La domanda di FcInter1908.it: Possiamo aspettarci Brozovic dall'inizio?
Sì, probabile.
-Bastonate nello spogliatoio o solo carote?
Non è vero che vado avanti a colpi di carota, i ragazzi stanno facendo un buon lavoro e non è vero che non reagisce. Quando sei sotto di due gol in 5minuti corri anche il rischio di subire il terzo. La squadra ha reagito nel secondo tempo contro il Sassuolo, sono partite che se pareggi magari vinci anche. Non possiamo fare un dramma, non possiamo abbatterci per un'altra sconfitta. Dobbiamo avere tempo, non è vero che non sono arrabbiato, non voglio perdere nemmeno le partitine.
-Decisione per la lista?
Presa, ma lo comunicherò prima ai giocatori.
-Mercato finito?
Credo di sì. Non credo che uno svincolato oggi possa darci qualcosa.
-Soddisfatto del mercato? Manca il centrocampista?
Sono soddisfatto, il mercato di gennaio è difficile. O hai tanti soldi da spendere per giocatori che cambiano la squadra o fai quello che puoi. Abbiamo preso giocatori giovani che potranno essere buoni quando si ambienteranno. Speriamo di averli azzeccati.
-Icardi multato?
Gli ho detto che non doveva andare. Quando uno perde è arrabbiato e può fare e dire cose che magari non avrebbe fatto. Nons arebbe dovuto andare e capire l'amarezza dei tifosi. Probabile che la società prenderà provvedimenti, non so.
-Nagatomo dall'inizio?
Possibile, sta bene.
-Giocatori offensivi, si fa fatica a supportarli?
I giocatori offensivi devono dare una mano, questa squadra sta provando a giocare molto alta e ad avere una mentalità vincente che ci porti a creare tante occasioni. E' chiaro che devi difendere con tutti gli uomini, possiamo apportare delle modifiche ma l'atteggiamento deve essere quello.
-Turnover?
Qualche cambio ci sarà per mettere in campo giocatori freschi. Abbiamo giocato tre giorni fa e fra poco giocheremo di nuovo.
-Importante che la società ti aiuti?
La società mi aiuta. In Inghilterra non esiste il presidente, il ds eppure le squadre vincono, lavorano con serenità, non c'è bisogno di un nonno, di un padre, siamo grandi abbastanza per sapere cosa dobbiamo fare. La società mi aiuta,Thohir ha fatto il possibile per farci avere qualcosa, difficile avere grandi giocatori a gennaio perché c'è il FPF. Ora è finito il mercato e dobbiamo ripartire dalle cose positive che abbiamo. Vedo quello che la squadra può fare, anche se i risultati sono negativi. I giocatori sono dispiaciuti ma ce la stanno mettendo tutta.
-E' il caso che questi giocatori cambino atteggiamento?
L'atteggiamento generale della squadra è quello che la squadra deve avere. Non posso abbattermi per il risultato negativo, è chiaro che sono dispiaucuto perché vorrei vincerle tutte, a volte commettiamo errori tecnici, il posizionamento del difensore ad esempio, ma la squadra ha un atteggiamento da grande squadra. E' chiaro poi che in una partita devi fare gol e non devi subire. Avremmo voluto vincere anche ad Empoli, ma l'atteggiamento della squadra è questo, è giusto. Sulle altre cose sul finale di partita, i gicoatori stanno mettendo tutto, la squadra aveva l'atteggiamento giusto nei primi 20 minuti, anche all'inizio del secondo tempo e dobbiamo cercare di non commettere quegli errori. Si stanno allenanendo benissimo, sono tutti dispiaciuti, capisco i tifosi, Icardi ha sbagliato perché i tifosi sono così, sono i primi ad andare contro e poi sono i primi a perdonare quando le cose vanno bene, le contestazioni vanno accettate. L'importante è che sia rientrato, i tifosi sono sempre stati vicini alla squadra e lo faranno anche in futuro.
-Che signficato assume la partita di domani?
Una partita secca, ma difficile, il Napoli è in forma, una partita secca però che l'Inter si può giocare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA