"Non torneremo mai indietro sul fair play finanziario, Psg o non Psg". Parole e musica di Michel Platini, che ha così voluto rassicurare le altre società europee. Non ci saranno sconti per il club parigino, che dovrà trovare il modo di mettersi in regola.
copertina
PLATINI DOVE SEI? ECCO COME IL PSG AGGIRERA’ IL FPF!
“Non torneremo mai indietro sul fair play finanziario, Psg o non Psg”. Parole e musica di Michel Platini, che ha così voluto rassicurare le altre società europee. Non ci saranno sconti per il club parigino, che dovrà trovare il modo...
E il Psg non ha perso tempo e il modo di mettersi in regola lo ha trovato subito: è in arrivo, infatti, una sponsorizzazione da circa 100 milioni di euro a stagione da parte di una banca del Qatar.
"E' possibile che il contratto sia già stato firmato", ha detto all'agenzia France Presse una fonte del club parigino.
Ma questa sponsorizzazione desta più di qualche sospetto, visto che la proprietà del Psg viene proprio dal Qatar e, secondo le regole del Fair Play Finanzario, è vietato "far passare" come sponsorizzazioni eventuali iniezioni di denaro da parte del proprietario di un club.
Questa banca dovrebbe sostituire, dal prossimo anno, Fly Emirates anche come sponsor sulle maglie del Psg. La compagnia aerea paga 3,5 mln a stagione affinché il suo logo compaia sulle maglie da gioco del club parigino e salta certamente agli occhi il salto da 3,5 milioni a 100 milioni! Il nome della banca, unica differenza, dovrebbe comparire anche sulle gradinate del Parco dei Principi: un po' poco per giustificare un investimento di questa portata.
"Non vi è alcuna ragione per cui una società del Qatar non possa sponsorizzare un club con proprietari del Qatar", ha detto sempre ad Afp una fonte della UEFA.
"Ma c'è un comitato di controllo che, nel contesto del FPF, deve valutare questo tipo di accordo. L'unico criterio importante è il valore di mercato. L'importo pagato deve essere coerente con il valore di mercato".
Ebbene, in tema di sponsor sulle maglie, il Marsiglia e il Lione in Francia incassano tra i 5 e i 6 milioni l'anno, il Manchester United, il Bayern Monaco e il Barcellona (il top in Europa) guadagnano 25 milioni le prime due e 30 il Barcellona.
Cifre infinitamente inferiori ai 100 milioni di cui si sta parlando per il Psg. Il contratto di sponsorizzazione, poi, sarebbe quadriennale, quindi i milioni sarebbero in totale 400.
Vi sembra "coerente con il valore di mercato?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA