copertina

Strama: “Ripagato da Cassano, vice-Milito sì se funzionale. E Maicon…”

Ha scelto Cassano e non si è sbagliato di molto. Il barese lo ha ripagato con tanto movimento, un assist che vale un gol (quello di Milito) e pure una scivolata in fase difensiva che hanno mostrato concentrazione e tanta voglia di fare....

Eva A. Provenzano

Ha scelto Cassano e non si è sbagliato di molto. Il barese lo ha ripagato con tanto movimento, un assist che vale un gol (quello di Milito) e pure una scivolata in fase difensiva che hanno mostrato concentrazione e tanta voglia di fare. 'Bene bene' considerato che - lo ha detto stesso giocatore - l'attaccante non ha nelle gambe i novanta minuti che servono. E non c'è solo FantAntonio da appuntare sulla lista delle cose positive: c'è Guarin là  in mezzo, c'è Gargano 'tanta roba', c'è la ritrovata sicurezza di Ranocchia, c'è il piccolo Coutinho che ci mette sempre la firma su assist di Milito) e ci sono tanti altri buoni motivi per credere che la sua Inter c'è, ci sarà , o almeno proverà  ad esserci. E a fine gara tocca a lui analizzare la prima di campionato. Ecco le parole di Andrea Stramaccioni ai microfoni di Sky:

BUONA LA PRIMA - "Siamo contenti dai. E' solo il primo passo, ma siamo contenti".

ASSIST E GOL - "Diciamo che è un buon inizio. Le cose sulle quali dobbiamo lavorare ci sono e lo sappiamo. A distanza di poche ore dall'ultima partita c'è stata continuità . Quando avevamo la palla abbiamo fatto bene, ma dobbiamo ancora migliorare".

PALLA A TERRA - "Mi interessava trovare gioco. Una grande squadra che va in vantaggio due a zero in trasferta dà  segnali di solidità . Ci sono cose in cui stiamo crescendo, ma c'è ancora da lavorare restando con i piedi per terra".

CASSANO - "Avevo le idee chiare dopo il primo allenamento. Volevo partire con due attaccanti. Philippe lo adoro, ma non ha le caratteristiche della seconda punta e ne ho avuto bisogno per la squalifica di Palacio. Con la sua prestazione Antonio ha ripagato la mia fiducia".

CASSANO E' UN TIPO - "Come disciplinarlo, se è il mio tipo? Adesso lo possiamo svelare: stavamo insieme già  da un paio di mesi anche se non è il mio tipo esteticamente parlando, però è il mio tipo da un punto di vista caratteriale". (dice sorridendo.ndr)

MODULO IDEALE - "Dico la verità : abbiamo provato a prendere giocatori con caratteristiche da esterni e non sono arrivati e a questo punto credo che si possa giocare con due giocatori larghi o con due punte vicine. Quando palleggiamo la qualità  di dieci giocatori deve essere in risalto".

GARGANO - "Grande acquisto? Grazie". (sorride.ndr)

VICE MILITO - "Credo che il nostro mercato sia contraddistinto dalle idee chiare. E' vero probabilmente manca il cambio di una prima punta, ma deve essere funzionale alle nostre idee se no preferisco niente. E secondo me possiamo far bene anche con il modulo con due punte. Borriello, Gilardino? Credo che i giocatori adatti all'Inter sono già  all'Inter. Saremo vigili sul mercato fino al 31 agosto, questa sessione ha dimostrato che possono esserci colpi di scena. Noi siamo sulla buona strada e siamo quasi completi in ogni reparto". 

MAICON - "L'ho detto tante volte. E' un rapporto di amore con l'Inter, se sta bene è il più forte terzino destro del mondo e se resta, egoisticamente, io sono contento. Si tratta però di una questione della persona, del ragazzo, della società  e ovviamente non di una questione tecnica. Ha dato tanto a questa squadra, sceglieremo insieme il suo futuro. Non l'ho convocato perché non volevo fargli giocare due partite ravvicinate, lui voleva esserci, quindi è una scelta mia. Aspettiamo l'evoluzione e se andrà  via gli faremo un in bocca al lupo e gli diremo grazie per quello che ha fatto qui".