copertina

TUTTI I DUBBI SUL RUOLO DI KOVACIC. SAREBBE PERFETTO COME…

Pur avendo rimediato una sconfitta con il Napoli, che va a confermare la stagione negativa nerazzurra, l’Inter qualche motivo per sorridere lo ha ancora. Si scrive Mateo Kovacic. Si legge futuro. La Gazzetta dello Sport si interroga sul suo...

Sabine Bertagna

Pur avendo rimediato una sconfitta con il Napoli, che va a confermare la stagione negativa nerazzurra, l'Inter qualche motivo per sorridere lo ha ancora. Si scrive Mateo Kovacic. Si legge futuro. La Gazzetta dello Sport si interroga sul suo ruolo in vista dell'assetto tattico sul quale l'Inter dovrà lavorare in estate e che non può non basarsi sul giovane croato. Il dubbio riguarda proprio la sua posizione in campo: regista davanti alla difesa, mezzala (destra o sinistra) o trequartista?

PLAYMAKER - Al momento Stramaccioni gli ha affidato il ruolo di playmaker: distribuisce i palloni ricevuti dalla retroguardia agli attaccanti o li scarica sulle fasce laterali. Alla Pirlo, insomma. Secondo la Rosea alcune caratteristiche di Mateo sarebbero incompatibili con questo ruolo. Nonostante la buona tecnica, i piedi buoni e l'ottima visione di gioco Kovacic tende a tenere la palla e a non darla di prima. Non sempre riesce a opporsi in fase di interdizione agli attacchi avversari. Nell'uno contro uno è invece strepitoso. Secondo la Gazzetta Kovacic sarebbe perfetto come mezz'ala offensiva, più che nel ruolo di trequartista.