copertina

Tutti i pericoli del Tottenham di AVB: dal cambio di schema a Bale meglio di CR7…

E’ una sfida curiosa, quella che vedrà l’Inter affronate a Londra il Tottenham. Curiosa per l’incrocio con una vecchia conoscenza, Andrè Villas Boas. Fino  a qualche tempo fa The Special Two (ma non fatevi sentire, non gli...

Sabine Bertagna

E' una sfida curiosa, quella che vedrà l'Inter affronate a Londra il Tottenham. Curiosa per l'incrocio con una vecchia conoscenza, Andrè Villas Boas. Fino  a qualche tempo fa The Special Two (ma non fatevi sentire, non gli piace essere chiamato così), per la vittoria nel 2010-2011 con il Porto di tutto il vincibile (dal campionato all'Europa League). Un curriculum da predestinato e il marchio di secondo di Mourinho (ecco l'incrocio nerazzurro) lo proiettarono verso il Chelsea, dove fece malissimo. Con il Tottenham AVB ha voltato pagina. La sfida con l'Inter si prospetta interessante per diversi motivi. Due allenatori molto giovani (72 anni in 2) alla loro prova di maturità.

I NUMERI DEL TOTTENHAM. L'ultima sconfitta in campionato risale al 9 dicembre 2012 contro l'Everton, mentre l'ultimissima sconfitta in ordine temporale è avvenuta in Coppa d'Inghilterra contro il Leeds il 27 gennaio. In 40 gare la squadra londinese ha rimediato 21 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte. 68 le reti messe a segno, 42 quelle subite. Il Tottenham è la terza forza della Premier, in zona Champions, 2 punti sopra il Chelsea. 

MODULI. Al Chelsea AVB giocava con un 4-3-3, ora si è convertito ad un 4-3-2-1 più equilibrato. Difesa più coperta, ripartenze e contropiede, insomma. Villas Boas ha imparato molto dalla sua esperienza con i blues. Ottimo l'inserimento non troppo veloce del nuovo portiere Hugo Lloris, che è subentrato in maniera delicata al monumento Friedel (41 anni). E poi massima libertà a Gareth Bale, uno che come dice AVB "ha un impatto paragonabile a quello di Messi e Cristiano Ronaldo". Il gallese gioca come vertice alto del rombo di centrocampo. Libero di fare male.

PERICOLO BALE - I suoi numeri sono impressionanti. E' al 1° posto nlla Top-Five europea dei gol da fuori area (6), 1° posto della Top-Five dell'EL nei cross su azione (47) e 4° posto nella Top-Five europea dei tiri nello specchio della porta (54). Impressionnte anche il confronto con Cristiano Ronaldo nelle prime 137 partite in Premier League. 38 gol segnati per entrambi, 254 occasioni create dal gallese contro le 202 create dal portoghese, 142 tiri nello specchio per Bale contro i 174 di Ronaldo.