Finalmente si gioca. Dopo settimane di parole, di liti, di scioperi ai più poco comprensibili, ora si fa sul serio. Il prossimo weekend si comincia e per l'Inter, in posticipo, ci sarà subito un test probante: il Palermo al Barbera.
copertina
Verso il Palermo, formazione: quanti dubbi per Gasp. Decide la posizione di Wes
Finalmente si gioca. Dopo settimane di parole, di liti, di scioperi ai più poco comprensibili, ora si fa sul serio. Il prossimo weekend si comincia e per l’Inter, in posticipo, ci sarà subito un test probante: il Palermo al Barbera. Al...
Al momento è davvero complicatissimo ipotizzare una formazione. Paradossalmente gli unici veramente certi di scendere in campo (con certezze anche relative al ruolo) sono Julio Cesar e Samuel. Per tutti gli altri ci sono dei dubbi, legati alla presenza nell'undici titolare o al ruolo nello scacchiere tattico di Gasperini.
Decisiva, neanche a dirlo, sarà la posizione di Wesley Sneijder: centrale di centrocampo? Esterno del tridente? Trequartista? A seconda della risposta che Gasperini darà a questo quesito, l'Inter si schiererà con il 3-4-3 o con il 3-4-1-2.
Ma veniamo ai dubbi. Il primo è in difesa: certa la presenza di Samuel, si giocano due posti Lucio, Ranocchia e Chivu. Molto dipenderà anche da come torneranno il brasiliano e l'azzurro dai rispettivi impegni con le nazionali, ma il rumeno nelle gerarchie di Gasp ha guadagnato molte posizioni ed un suo impiego dal primo minuto è tutt'altro che improbabile.
Capitolo centrocampo: qui i dubbi sono diversi. Chi sostituirà Maicon sulla fascia destra? La riposta più scontata sarebbe Jonathan, ma in lizza ci sono anche capitan Zanetti e Yuto Nagatomo, ormai pienamente recuperato.
Centrali di centrocampo? Thiago Motta finora è stato sempre schierato da Gasperini, ed è plausibile che così sarà anche domenica. Resta da decidere il partner: difficile che possa essere Sneijder (mancherebbe copertura), più probabile che sia Cambiasso. A sinistra, invece, in precampionato ha sempre giocato (e molto bene) Joel Obi. In arrivo la conferma per il giovane nigeriano?
E veniamo all'attacco: il più sicuro di una maglia sembra El Principe Milito, autore di un grande precampionato. Chi saranno i suoi partner? Se Gasp opterà per il 3-4-1-2 ci sarà senz'altro spazio per Sneijder trequartista, e poi per uno tra Pazzini, Forlan e Zarate, con l'uruguaiano favorito visto che non potrà giocare in Champions.
Anche in caso di 3-4-3, comunque, i favoriti per affiancare Milito sembrano Sneijder (in posizione comunque più accentrata) e Forlan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA