in evidenza

Ag.Miele: “Damiao piace a tutti, tanta concorrenza. L’Inter può…”

L’agente Fifa, Mario Miele, esperto di calcio Sudamericano, è intervenuto ai microfoni de IlSussidiario.net per commenatre le voci su un probabile interesse dell’Inter, per l’attaccante dell’International di Porto Alegre,...

Francesco Parrone

L'agente Fifa, Mario Miele, esperto di calcio Sudamericano, è intervenuto ai microfoni de IlSussidiario.net per commenatre le voci su un probabile interesse dell'Inter, per l'attaccante dell'International di Porto Alegre, Damiao. Dopo il difensore Juan Jesus, i nerazzurri proveranno a trattare anche il talentuoso bomber:

Nei giorni scorsi si affiancava Leandro Damiao alla Juventus, oggi sembra inseguito dall’Inter. Lei cosa ci può dire in proposito?

Sicuramente un attaccante come Leandro Damiao piace a tutti, quindi è normale che ci siano varie voci sul suo conto, e che lo accostino a diverse squadre. Ma la concorrenza è davvero forte, perché il giocatore ha molte richieste, anche da Inghilterra e Spagna, e il prezzo è davvero elevato. Si parla di 30 milioni di euro per portarlo via all’Internacional.

Li merita davvero tutti?

Sicuramente è un giocatore molto importante, con grandissime qualità, probabilmente già pronto per il calcio europeo, anche se io vedrei meglio un suo trasferimento a giugno.

Perché?

Un periodo di adattamento è necessario, le difese – soprattutto in Italia – sono molto più toste che in Brasile, il modo di giocare ed allenarsi è completamente diverso. Tutta questa gavetta per un giocatore brasiliano sarebbe meglio farla durante il ritiro estivo, quando anche il clima è più simile al Brasile. Arrivare nel freddo di gennaio, con subito partite importanti da giocare e pochissimo tempo per ambientarsi non è certamente il massimo.

Sembra infatti che l’Inter, mentre parla di Juan, stia facendo sondaggi per giugno…

Mi sembra giusto così. Un affare da 30 milioni di euro non è certamente semplice da fare a gennaio. Chi si occupa di mercato sa tutte queste cose, e saprà scegliere quando è il momento migliore per affondare il colpo. Anche se in Brasile è diventato davvero difficile comprare.

Le società brasiliane ormai sono tutte economicamente forti…

Esatto, hanno tutte alle spalle forti investitori. Ecco perché per Damiao servono 30 milioni per portarlo via all’Internacional. Una spesa alla portata degli sceicchi (sempre che al giocatore piacciano destinazioni come Paris Sg o Malaga), anche se Moratti se vuole può tentare un grande sforzo. Ribadisco però che è molto più fattibile a giugno.