in evidenza

Al Presidente Uefa il premio Facchetti 2011: ecco la motivazione

Michel Platini ieri ha ricevuto il premio “Giacinto Facchetti – Il Bello del calcio” 2011, giunto alla sesta edizione. Di seguito vi riportiamo la motivazione che ha accompagnato l’assegnazione del premio all’attuale...

Alessandro De Felice

Michel Platini ieri ha ricevuto il premio "Giacinto Facchetti - Il Bello del calcio" 2011, giunto alla sesta edizione. Di seguito vi riportiamo la motivazione che ha accompagnato l'assegnazione del premio all'attuale presidente dell'Uefa, letta ieri per l'occasione da Gianfelice Facchetti, che la Gazzetta dello Sport in edicola oggi definisce "un interista doc che ha parole di grande elogio per un idolo juventino".

"A prescindere dalla fama e dalla fortuna — che nel suo caso non mancano — un uomo è speciale quando mantiene uno stile riconoscibile nelle diverse fasi ed esperienze della vita. Michel Platini è un eterno ragazzo che, dopo aver incantato Francia e Italia con le sue giocate meravigliose accoppiate alla capacità di non prendersi troppo sul serio, ha saputo reinventarsi dirigente sportivo di altissimo profilo senza perdere il gusto dell’ironia, e della «giocata» spiazzante, nel campo delle idee. E dopo aver esaltato i tifosi della Juve senza mai risultare antipatico agli altri - circostanza che lo rende un felice alieno - il suo impegno all’Uefa è ora animato da una spinta propulsiva trasparente, il bene del gioco inteso come patrimonio comune".