in evidenza

Altobelli: “Strama l’uomo giusto. Bisogna rinforzare la difesa. Lavezzi…”

Alessandro Altobelli (per gli amici Spillo), storica bandiera nerazzurra, si è espresso sui vari temi caldi in casa Inter ai microfoni di Tmw. Puntare su Stramaccioni è una scelta dettata dal fatto che l’Inter non disputerà la Champions o...

Daniele Vitiello

Alessandro Altobelli (per gli amici Spillo), storica bandiera nerazzurra, si è espresso sui vari temi caldi in casa Inter ai microfoni di Tmw.

Puntare su Stramaccioni è una scelta dettata dal fatto che l'Inter non disputerà la Champions o è l'uomo giusto per iniziare un ciclo?"E l'uomo giusto per iniziare un ciclo, ma dipenderà anche dalla squadra che gli verrà messa a disposizione. Stramaccioni ha fatto capire al presidente, all'ambiente e ai giocatori che capisce di calcio e soprattutto riesce a far rendere i calciatori per quello che possono, se un giocatore può dare trenta lui gli fa dare trenta e infatti è riuscito a recuperare dei calciatori che magari prima non giocavano bene. E' ascoltato, è un allenatore giovane che però sa farsi rispettare".L'Inter deve accontentarsi dei preliminari di Europa League potrà quindi concentrarsi sul campionato?"Premessa doverosa è che una squadra come l'Inter che termina il campionato al sesto posto non ha fatto una buona stagione. Per quel che riguarda la prossima stagione bisognerà saper organizzare bene il programma, perché con i preliminari di Europa League non vorrei che poi durante il campionato la squadra ne risentisse. Credo che se tutto sarà programmato bene l'Inter potrà essere come la Juventus di quest'anno proprio perché non sarà impegnata in Champions, dove si spendono non più energie fisiche, ma mentali. Però bisogna anche considerare che l'Europa League si gioca il giovedì e in campionato si va in campo il sabato o la domenica di conseguenza si ha meno tempo per recuperare, ma l'Europa League è un torneo meno importante quindi l'Inter può prepararsi meglio al campionato".Quanto il fare attenzione al bilancio influirà sul mercato dell'Inter?"La società ha capito che bisogna fare degli investimenti in determinati ruoli e il presidente renderà la squadra competitiva ancora una volta".Quali sono i ruoli dove bisogna intervenire assolutamente?"In mezzo al campo e in difesa in particolare. Un bel terzino sinistro è sicuramente da prendere, come anche un centrale visto che Lucio, Samuel e Ranocchia non dovrebbero esserci più la prossima stagione. Maicon se rimane è sempre un buon giocatore. In mezzo è stato riscattato Guarin, ci sono Zanetti e Cambiasso, ma ci vuole qualche forza fresca. Davanti c'è un super Milito, ma un rinforzo non guasterebbe, anzi, visto che per Stramaccioni Pazzini e Milito non possono giocare insieme e quindi per Giampaolo lo spazio non c'è più dal momento che Diego ha ripreso a segnare".In attacco difficilmente potrà arrivare un top player poiché l'Inter non disputa la Champions quindi meglio un giovane promettente o un calciatore più esperto?"Se arrivasse Lavezzi sarebbe un'ottima soluzione, lui e Milito con qualche altro ragazzo che già c'è, più un altro in sostituzione di Pazzini, ecco che l'attacco sarebbe a posto".