in evidenza

Bellinazzo: “Hernanes merito di Vucinic-Guarin. Mazzarri può andar via se…”

Intervistato dal portale europacalcio.it, Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 ore, analizze le manovre finanziarie delle squadre italiane sul mercato, in rapporto con il Fair Play Finanziario. Questi i passaggi riguardanti l’Inter: Il...

Giovanni Montopoli

Intervistato dal portale europacalcio.it, Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 ore, analizze le manovre finanziarie delle squadre italiane sul mercato, in rapporto con il Fair Play Finanziario. Questi i passaggi riguardanti l'Inter:

Il neo presidente dell’Inter, Erick Thohir, aveva più volte dichiarato che il club nerazzurro non poteva procedere ad acquisti importanti se non dopo cessioni che ne abbiano coperta quasi interamente il costo. Dal mercato di gennaio, in cui è stato acquistato Hernanes (forse) per più di 15 milioni, l’Inter uscita sembra praticamente la stessa di sempre: più attenzione alle reazioni della piazza che al bilancio. Come giudica il mercato nerazzurro in funzione del pauroso rosso di bilancio che attanaglia il club milanese?

''L’affare Hernanes è stato in qualche modo 'anticipato' vista la bagarre scatenatasi sul mancato scambioVucinic-Guarin. La filosofia di Thohir resta la stessa: prima mettere i conti in ordine e poi investire''.

Inoltre, il progetto della Inter indonesiana avrebbe dovuto ripartire dai giovani, ma Walter Mazzarri, tecnico nerazzurro, pare essere allergico a questo tipo di discorso. Crede che se avesse avuto la possibilità di farlo, Thohir avrebbe scelto il tecnico toscano per rilanciare, risanandola,  l’Inter nel gotha del calcio internazionale?

''Difficile dirlo. Mazzarri ha dimostrato di essere un ottimo tecnico per arrivare a certi traguardi, ma più propenso a usare giocatori già pronti che giovani. Immagino che se non si troverà un giusto compromesso tra le esigenze della società e quelle dell’allenatore, il sodalizio possa chiudersi prima del previsto''.