in evidenza

Champions: stasera le prime otto qualificate, ecco la situazione

Stasera si disputa l’ultima giornata della fase a gironi della Champions League, per i gironi E,F,G e H, mentre domani sarà la volta dei gruppi A,B,C e D. Quando mancano 90 minuti alla fine, ecco quindi la situazione girone per girone,...

Riccardo Fusato

Stasera si disputa l'ultima giornata della fase a gironi della Champions League, per i gironi E,F,G e H, mentre domani sarà la volta dei gruppi A,B,C e D.

Quando mancano 90 minuti alla fine, ecco quindi la situazione girone per girone, ricordando che le seconde classificate, escluse le italiane e la seconda del gruppo dell'Inter, saranno le possibili avversarie dei nerazzurri.

Gruppo A: 1° posto al sicuro per il Bayern, rimane in ballo la seconda piazza. Il Napoli sarà padrone del suo destino; se vincerà in Spagna contro il Villareal passerà come seconda. In questo caso Manchester City in Europa League.

Gruppo B: Inter sicuramente prima, mentre il secondo posto se lo giocano Lilla e Trabzonsport. Chi vince passa come seconda. Al CSKA Mosca, quindi, potrebbe non bastare vincere a S.Siro.

Gruppo C: Benfica praticamente primo almeno di scivoli clamorosi contro l'Otetul già eliminato. Il Manchester United al massimo potrebbe arrivare secondo, ma deve uscire imbattuto da Basilea.

Gruppo D: Real Madrid primo da un mese. Per la seconda piazza favorito l'Ajax, che se anche dovesse perdere contro il Real, potrebbe essere raggiunto dal Lione che gioca a Zagabria. In questo caso essendo terminati 0-0 entrmbe le sfide tra olandesi e francesi, entra in ballo la differenza reti generale, con l'Ajax  che ha sette gol di vantaggio.

Gruppo E: Il Bayern Leverkusen se non perde contro l'eliminato Genk è primo. E' invece uno spareggio Chelsea - Valencia, con i londinesi che poterebbero passare anche con lo 0-0.

Gruppo F: L'Arsenal è sicuramente primo. Per il resto la situazione è molto ingarbugliata; il Marsiglia se vince in Germania contro il Borussia si qualifica, se pareggia deve sperare che l'Arsenal non perda in Grecia. Un pasticcio insomma.

Gruppo G: tutto deciso, primo Barcellona, secondo Milan