Le parole rilasciate ieri dal ds nerazzurro Marco Branca ai microfoni di Sky Sport hanno aperto, o meglio riaperto, un caso Sneijder. Le prime schermaglie si sono viste qualche settimana fà quando la società nerazzurra limitò l'uso dei social network all' 'uccellino' Wes.
in evidenza
CorSera – L’Inter mette Sneijder in aspettativa. Non si esclude la rescissione…
Le parole rilasciate ieri dal ds nerazzurro Marco Branca ai microfoni di Sky Sport hanno aperto, o meglio riaperto, un caso Sneijder. Le prime schermaglie si sono viste qualche settimana fà quando la società nerazzurra limitò l’uso dei...
Questa volta la situazione di conflitto riguarda qualcosa di ben più serioso, cioè la necessità di applicare al bilancio del club nuovi criteri di rigore finanziario che dopo agosto sono diventati imprescindibili. 'L’olandese, fuori per infortunio dal 26 settembre, quando siera infortunato al 26’ del primo tempo contro il Chievo, per ora non è fuori rosa, ma non verrà utilizzato, neppure quando sarà fisicamente al 100%, perché è in atto un contenzioso fra giocatore e club sul contratto (scadenza 30 giugno 2015)' si legge nell'edizione odierna del Corriere della Sera.
"La scelta di questi giorni è la sintesi finale di una situazione di forte conflittualità, che va avanti da troppo tempo e cheha avuto come punta dell’iceberg un atteggiamento di grave insubordinazione da parte di Sneijder nei confronti di Moratti. L’olandese guadagna sei milioni netti a stagione (più bonus), in base al contratto siglato nell’agosto 2010, migliorativo rispetto a quello iniziale del 2009-2010 (3,5 milioni), quando era stato acquistato dal Real, che non lo utilizzava più. Un accordo modificato dopo appena un anno (quello del triplete), su esplicita indicazione proprio di Moratti, ma Sneijder, passata la prima stagione (con l’appendice del secondo posto al Mondiale con l’Olanda), non si è più ripetuto. I due anni successivi sono stati pieni di problemi fisici e comportamentali e in questa stagione, si è fermato quasi subito.
La revisione del contratto (stessi soldi, ma su più anni, in termine tecnico: spalmatura) è possibile in base al nuovo accordo collettivo, ma quello che la società ha ritenuto inaccettabile è l’atteggiamento di totale chiusura del giocatore anche di fronte alla sola ipotesi di avviare una discussione sul contratto, dopoché l’Inter ha tagliato il monte ingaggi di 50 milioni. Se non ci sarà un riavvicinamento fra le parti, Sneijder finirà sul mercato a gennaio, ma non è da escludere la rescissione del contratto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA