in evidenza

De La: “Con Mazzarri mai i nuovi, guardate Vargas. In Europa serve altro…”

All’indomani della schiacciante vittoria, per 3-0, del suo Napoli nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Roma, preso dall’entusiasmo per una finale riconquistata a soli due anni di distanza dalla vittoria del 2012 (con...

Dario Di Noi

All'indomani della schiacciante vittoria, per 3-0, del suo Napoli nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Roma, preso dall'entusiasmo per una finale riconquistata a soli due anni di distanza dalla vittoria del 2012 (con Mazzarri allenatore), il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis ha rilasciato nuove dichiarazioni ai microfoni di Radio 24.

In particolare, interessante l'intervento del numero uno napoletano in merito ai suoi due allenatori più recenti, WalterMazzarri e Rafael Benitez, accomunati rispettivamente da un presente ed un passato in nerazzurro. Queste le sue parole: "La decisione di sostituire Mazzarri con Benitez dipendeva da una nostra esigenza: dovevamo infatti cambiare modulo, in Europa le grandi giocano con il 4-2-3-1 (non con la difesa a 3 o il centrocampo a 5 alla Mazzarri, dunque, ndr). Inoltre avevo il problema di dover cedere Cavani, che diceva di aver chiuso il suo percorso a Napoli ed era scontento. Con Benitez abbiamo concordato di creare più punti d'attacco e meno individualismo, tutti dovevano andare in rete e non solo un giocatore. Da qui l'idea di Rafa di prendere giocatori come Mertens e Callejon. Con Mazzarri c'era sempre il timore di impiegare qualcuno di nuovo, come Vargas, che adesso in Spagna (al Valencia, ndr) ha iniziato benissimo, con un gol e un assist. Da noi è stato un fantasma e l'abbiamo pagato tanto perchè era un pallone d'argento sudamericano. Benitez l'ho incoronato quando mi ha offerto un breakfast a Londra. Si è posto come un parente o come un amico, ho rivisto in lui la napoletanità. Era convincente dal punto di vista tecnico e dal punto di vista umano, mi ha impressionato. Dopo due ore ho deciso, era l'uomo giusto per il Napoli".