in evidenza

Discriminazione territoriale, ecco come è cambiata la norma

Cambia la norma sulle sanzioni nei casi di discriminazione razziale e territoriale. La Figc ha introdotto la condizionale, così come accade per le gare Uefa. La sanzione sara’ sospesa per la durata di un anno solare e diventera’...

Daniele Mari

Cambia la norma sulle sanzioni nei casi di discriminazione razziale e territoriale. La Figc ha introdotto la condizionale, così come accade per le gare Uefa.

La sanzione sara' sospesa per la durata di un anno solare e diventera' effettiva solo se i tifosi della stessa squadra si macchieranno di ulteriori comportamenti razzisti nel periodo considerato. In questo caso alla prima sanzione si aggiungera' quella relativa alla seconda violazione. Le sanzioni vanno dalla chiusura di un settore fino, nei casi piu' gravi, alla chiusura dell'intero stadio.

Ma c'è anche un'altra novità: la valutazione della portata del fenomeno discriminatorio. Se la discriminazione verra' da un numero rilevante di tifosi, e non solo da una minoranza, scattera' la sanzione. Questo per evitare che i club vengano penalizzati dai comportamenti di un'esigua minoranza di ultra'.