in evidenza

Dunga: “Dedè fisico e veloce, ricorda Lucio agli esordi. L’Inter…”

L’ex ct del Brasile,Carlos Dunga, dalle pagine di Tuttosport, ha parlato dei tanti talenti sudamenricani che in quest’ultimo periodo tanto stanno facendo gola ai maggiori club italiani: In questi giorni in Brasile c’è un bel...

Francesco Parrone

L'ex ct del Brasile,Carlos Dunga, dalle pagine di Tuttosport, ha parlato dei tanti talenti sudamenricani che in quest'ultimo periodo tanto stanno facendo gola ai maggiori club italiani:

In questi giorni in Brasile c’è un bel traffico di dirigenti...:"Sembra di essere in Europa. Frequento poco gli stadi, ma gli amici mi dicono che in giro ci sono un sacco di vostri direttori: 4-5 italiani, 3-4 tedeschi, qualche spagnolo. Visionano, conoscono, fissano appuntamenti".

Esagerata o giustificata l’attenzione rivolta al campionato brasiliano?"I talenti sono tanti, come sempre. Siamo la terra che esporta maggiormente: almeno 300 giocatori all’anno salgono sul "treno" europeo".

Però..."Rispetto ai miei tempi qualcosa è cambiato: io sono andato a Pisa a 23-24 anni, adesso i club europei guardano soprattutto ai 18enni e ai 20enni".

Leandro Damiao di anni ne ha compiuti 22 a settembre."Ma nell’ultimo anno è quello che è cresciuto più di tutti. E’ più fantasioso e abile nel dribbling. Rispetto ad altri ragazzi sta dimostrando continuità. Gioca e segna nell’Internacional. Lo stesso ha fatto nella Seleçao. E vedrete che Leandro Damiao diventerà un punto fisso della Nazionale".

La vicinanza del "Fenomeno" Ronaldo, che gli cura l’immagine, gli sta facendo bene."Senz’altro è un vantaggio. Ma non andiamo oltre: il Fenomeno è il Fenomeno: inarrivabile".

Quindi a chi assomiglia Leandro Damiao?"È un attaccante d’area, di presenza. Un Carnevale con più fantasia o un Vieri più tecnico".

Oppure?"Un Careca con più fisico ma meno tecnica".

Parliamo di difensori: in Italia spopola Dedè del Vasco da Gama."Non mi stupisce l’interesse di Juventus e Milan. E’ un centrale fisico e veloce. Nelle ultime partite sta dimostrando carattere. Più la posta diventa alta e più fa la differenza. Battaglia e segna gol pesanti.Ricorda il Lucio degli esordi, più che Thiago Silva"

Sul proprio futuro l'ex centrocampista è più vago: "Voglio un grande club europeo, ma non credo di finire al PSG: loro cercano un allenatore europeo". Incalzato sull' Inter, risponde: "E' un grande club che di recente ha vinto molto. In nerazzurro ci sono tanti brasiliani e tanti altri campioni".