in evidenza

Euro 2012, figurine Panini: ci sono quelle di Balo, Pazzini e Ranocchia. Manca Cassano

Cassano no, Pazzini si. Il giocatore barese non sarà tra le figurine Panini dedicate a Euro 2012, l’interista invece ci sarà, insieme al suo compagno di squadra nerazzurro Andrea Ranocchia. La casa editrice modenese che da tantissimi anni...

Eva A. Provenzano

Cassano no, Pazzini si. Il giocatore barese non sarà tra le figurine Panini dedicate a Euro2012, l'interista invece ci sarà, insieme al suo compagno di squadra nerazzurro Andrea Ranocchia. La casa editrice modenese che da tantissimi anni fa sognare e giocare i ragazzi di tutte le età con il suo 'ce l'ho, ce l'ho, mi manca' ha provato a ipotizzare la rosa che Prandelli porterà con sè agli Europei in Polonia e Ucraina. Tra gli uomini che il ct avrà a sua disposizione, secondo i realizzatori del famosissimo album, ci saranno: Balotelli, Osvaldo, Giovinco, Di Natale, De Rossi, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio, Montolivo, Aquilani e Pepe. Per la difesa sono stata stampate le figurine di Chiellini, Barzagli, Ranocchia, BalzarettiCriscito e Maggio. In porta ovviamente Buffon, insieme a De Sanctis.

"Scegliamo chi entrerà nell'album già nel mese di dicembre - ha spiegato Antonio Allegra, direttore del mercato italiano - è la parte più difficile e la più bella del nostro lavoro". Per sistemare le carte mancanti la Panini ha deciso di non scrivere sull'album i nomi dei giocatori, ma solo i numeri delle figurine in modo da poter riparare ad eventuali presenze o assenze non prese in considerazione. 

La raccolta è riconosciuta ufficialmente dall'Uefa ed è formata da 540 figurine adesive divise in 64 pagine di album. La raccolta sarà pubblicata in contemporanea in diverse parti del mondo: prevede venti giocatori per le sedici nazionali oltre alle figurine del logo della Federazione, della Mascotte e delle stelle in azione, cioè le figurine speciali che per l' Italia saranno rappresentate da Buffon, De Rossi e Balo. La Panini crede dunque fortemente che l'ex interista farà parte dei convocati di Prandelli per l' Europeo, in barba a tutte le polemiche.