in evidenza

GdS: Inter, attenta alla paura. Benvenuti al nord? Un cavolo…

Vietato distrarsi, perché la brutta figura potrebbe essere proprio lì dietro l’angolo. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport mette tutti in allerta e ricorda qualche precedente sventura, che proprio i nerazzurri hanno dovuto...

Alessandro De Felice

Vietato distrarsi, perché la brutta figura potrebbe essere proprio lì dietro l'angolo. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport mette tutti in allerta e ricorda qualche precedente sventura, che proprio i nerazzurri hanno dovuto subire nelle terre nordiche. 

Benvenuti al nord un cavolo, evidenzia la rosea:"perché poi se non stai attento ti viene una maledettissima strizza. Di non farcela, di metterti alle spalle un'altra figuraccia contro i vichinghi o i fantasmi del Nord Europa". Agli annali c'è un Malmoe-Inter 0-1, in panchina c'era Trapattoni e correva l'anno 1989. La storia si ripete anche nel 2000, quando in panchina c'era Marcello Lippi e i nerazzurri capitolavano contro l'Helsinborg (1-0) nell'andata dei preliminari di Champions e vennero addiritura eliminati, perché al ritorno la gara finì 0-0 e Recoba fallì un rigore all'ultimo minuto.

Nella storia dell'Inter ci finisce indirettamente anche un finlandese, tal Mika Aaltonen, che nel lontano 1987 siglò la rete della vittoria del Turan, proprio allo stadio Meazza, contro i nerazzurri.