E' un Gianluca Rossi a 360° quello che ha parlato a "ilSussidiario.net". Il noto giornalista di fede nerazzurra, ha spaziato su vari argomenti che hanno riguardato e riguardano la stagione dell'Inter . Da Benitez al futuro di Leonardo, dal duello scudetto con il Milan a quella per Ganso e dal ritorno Champions League con il Bayern Monaco alla recente consegna dell'Ambrogino d'oro.
in evidenza
Gianluca Rossi a 360° sull’Inter: Moratti, il futuro di Leo e Ganso…
E’ un Gianluca Rossi a 360° quello che ha parlato a “ilSussidiario.net”. Il noto giornalista di fede nerazzurra, ha spaziato su vari argomenti che hanno riguardato e riguardano la stagione dell’Inter . Da Benitez al...
Di seguito vi proponiamo l'intera intervista:
Il tifoso nerazzurro dopo il tre a zero del Milan sul Napoli deve ancora sperare nello scudetto?
Certamente: si sapeva che sarebbe stato un duello tra Milan e Inter. Il Napoli ha preso tre gol a San Siro prima con i nerazzurri e poi con i rossoneri, dimostrando di non essere ancora pronto per lo scudetto. Mancano undici giornate e ci sono cinque punti di distacco, il tempo per recuperare c'è. Inoltre il Milan ha un calendario più duro di quello dell'Inter e non bisogna dimenticare il cammino delle italiane in Champions League che toglie parecchie energie.
Moratti ha già acceso la sfida con il Milan dichiarando che i veri milanesi sono i tifosi interisti...
(ride) Bisogna fare attenzione, io ero presente alla consegna dell'Ambrogino. Moratti ha fatto queste dichiarazioni nell'intervista concessa a Inter Channel, alle altre testate ha detto altro. E comunque è un dato storico: il popolo a Milano è sempre stato rossonero mentre la borghesia nerazzurra.
Sabato sera raccoglierà l'invito di Moratti a tifare Juventus?
Il tifoso dell'Inter non tiferà mai per la Juventus. Il presidente parlava di simpatia solo ed esclusivamente per sabato sera. Penso sia normale visto che una vittoria dei bianconeri potrebbe tornare utile all'Inter. Personalmente sento di più la rivalita contro il Milan che quella contro la Juventus.
L'Inter avrebbe lottato per lo scudetto anche con Benitez?
Bisogna dire due cose perchè spesso vengono fatte analisi sbagliate: Benitez avrebbe ricevuto quei famosi rinforzi, anche perchè l'operazione Ranocchia è scattata subito dopo l'infortunio di Samuel. Il problema è che lo spagnolo fin dall'estate voleva giocatori che per qualità-prezzo non piacevano alla società.
Quali?
Chiedeva l'acquisto di Mascherano, 25 milioni di euro per uno che nel Barcellona fa tanta panchina. Si è fatto uno sforzo per Kuyt e infatti l'olandese non giocò in Europa League perchè sembrava che l'accordo tra i due club era stato trovato ma poi il Liverpool ha alzato il prezzo...
Quindi Leonardo merita elogi?
Se Leonardo dovesse vincere contro il Genoa raggiungerebbe quota 33 punti in 13 giornate superando il record di Capello con la Juventus della stagione 2004-2005, staccando Simoni e Lippi. Un bel risultato. Chissà come saremmo oggi con Leonardo in panchina da inizio campionato....
Quando è nato il rapporto tra Leonardo e Moratti?
Da cinque anni c'è grande stima tra i due, entrambi hanno dato il via libera ad alcuni progetti benefici che hanno interessato la fondazione di Zanetti e la fondazione Milan.
Leonardo sarà il tecnico del futuro nerazzurro?
Non credo, penso che il sogno di Moratti sia quello di vedere Mourinho nuovamente in panchina e Leonardo dirigente. Nel primo caso non penso che possa essere una soluzione a breve termine.
Cosa dice su Ganso?
Leonardo parla sempre di molti giocatori brasiliani, lui si diverte molto. Su Ganso ho dei dubbi. E comunque la campagna acquisti dell'Inter è già iniziata a gennaio perchè la società ha capito che la squadra va ringiovanita, non a caso sono arrivati Ranocchia e Pazzini.
Capitolo Champions League, quante possibilità ci sono di recuperare contro il Bayern?
Attualmente l'Inter è una squadra che ha più possibilità di vincere cinque a quattro invece di uno a zero. All'andata non ha giocato male, ha cercato più volte la via della rete ed è stata beffata nel finale dalla papera di Julio Cesar, che considero il più forte al mondo. Certamente vedere il Bayern perdere contro il Borussia Dortmund e contro lo Schalke fa ben sperare, ma a questo punto mi vengono in mente alcune considerazioni.
Quali?
Premettendo che secondo me nessuna squadra italiana riuscirà a vincere la Champions League, mi viene da pensare che forse non sarebbe una tragedia per l'Inter uscire fuori dalla Champions, soprattutto se il Milan dovesse qualificarsi. Risparmierebbe energie importanti per la volata scudetto. Leonardo però non è d'accordo.
Perchè?
Ho parlato con il brasiliano e mi ha detto che l'Inter dalla scorsa stagione ha capito di dover lottare su tutti i fronti. Non si possono fare calcoli di questo genere altrimenti si rischia di rimanere senza nessun titolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA