in evidenza

Inter bestia nera del Milan. Cerrone: “Traguardo meritato, bravissimi…”

“I ragazzi sono stati bravi, bravissimi”. Salvatore Cerrore ha un filo di voce, ma è contento: i suoi Giovanissimi Nazionali hanno conquistato la finale di categoria, “un traguardo meritato, i ragazzi hanno saputo superare tutti...

Francesco Parrone

"I ragazzi sono stati bravi, bravissimi". Salvatore Cerrore ha un filo di voce, ma è contento: i suoi Giovanissimi Nazionali hanno conquistato la finale di categoria, "un traguardo meritato, i ragazzi hanno saputo superare tutti gli ostacoli: tecnici, tattici, agonistici, atletici, mentali".

L'Inter ha vinto ai rigori, dopo una semifinale tesa ed equilibrata (0-0). I nerazzurri partono bene e nel primo tempo si fanno preferire, nella ripresa esce fuori il Milan, nei tempi supplementari governa la stanchezza: due squadre che hanno disputato 4 partite in 6 giorni, con appena 2 di riposo, caldo afoso, gambe che vanno avanti per inerzia, oltre 90 minuti che terminano con una traversa colpita dall'Inter.

Poi, appunto, i rigori. La squadra nerazzurra va sotto (sbaglia Federico Dimarco), ma i rossoneri non sfruttano il vantaggio con Gian Filippo Felicioli e Frank Didiba è freddo nel trasformare dagli undici metri la palla che riporta tutto in parità. Il portiere Michele Di Gregorio ipnotizza Luca Vido, peccato che Melkamu Taufer (uno dei più giovani del gruppo) colpisca perfettamente la traversa. Poi fanno centro tutti, sino a quando sul dischetto, per il Milan, si presenta il portiere Stefano Aiolfi: Di Gregorio strega anche il collega. Tocca a Matteo Cassani da Crema, nato il giorno della Befana: nella sua calza c'è la rete che qualifica l'Inter alla finale.

Per lo scudetto, sarà Inter-Napoli e non si potrà dire che non partiranno alla pari domani (ore 17) al Comunale di Abbadia San Salvatore: infatti anche gli azzurri hanno vinto la semifinale ai rigori, 5-4 alla Reggina. I tifosi nerazzurri della provincia di Siena si stanno già organizzato per sostenere i ragazzi di Cerrone: se lo meritano. Con la vittoria, oltre che conquistare la finale, hanno mantenuto l'imbattibilità stagionale nei derby. Sembra incredibile, ma è la verita: dopo la sconfitta nella Supercoppa Italiana di Pechino, l'Inter è stata la bestia nera del Milan dalla prima squadra agli Esordienti.

La sequenza dei rigori. Gamarra (Milan, rete); Della Giovanna (Inter, rete); Vassallo (Milan, rete); Dimarco (Inter, parato); Crociata (Milan, rete); Panatti (Inter, rete); Felicioli (Milan, fuori); Didiba (Inter, rete); Vido (Milan, parato); Taufer (Inter, traversa); De Santis (Milan, rete); Scienza (Inter, rete); Bonanni (Milan, rete); Arcuri (Inter, rete); Aiolfi (Milan, parato); Cassani (Inter, rete).