in evidenza

Inter-Juve torna di giorno. L’Ultima volta…

Sabato di Pasqua molto caldo; al Meazza andrà in scena il derby d’Italia con una curiosità. La partita tra Inter e Juventus, torna a giocarsi sotto la luce del sole (calcio d’inzio ore 15.00), dopo ben 15 anni. L’ultima volta...

Riccardo Fusato

Sabato di Pasqua molto caldo; al Meazza andrà in scena il derby d'Italia con una curiosità. La partita tra Inter e Juventus, torna a giocarsi sotto la luce del sole (calcio d'inzio ore 15.00), dopo ben 15 anni. L'ultima volta fu il 26 aprile del 1998 al Delle Alpi, e vinse la Juventus per 1-0, ma i milioni di tifosi in Italia e non solo, ricorderanno certamente quella gara per lo scontro in area bianconera tra Mark Iuliano e Ronaldo, ignorato dall’arbitro Piero Ceccarini. Quando alla mezz'ora della ripresa l'arbitro di Livorno non se la sentì di fischiare il rigore per l'Inter successe il finimondo: Gigi Simoni, tecnico dell’Inter, solitamente mite, piomba in campo furibondo, le proteste nerazzurre dilagano mentre il gioco procede, sul rovesciamento di fronte Taribo West abbatte Pippo Inzaghi e stavolta il rigore è sanzionato. Tensione alle stelle. L’arbitro sballottato e imperturbabile. Con quel successo la Juventus porterà il suo vantaggio sull'Inter a +4 in classifica a tre giornate dalla fine e ipotecando di fatto lo scudetto, suscitando l'ira di Ronaldo: "Una vergogna, un calcio triste dodici contro undici". Si narra inoltre, di un Moratti furioso, che abbandonando la tribune e sentendosi disgustato avrebbe minacciato di fare scendere in campo la primavera nella successiva gara di campionato contro il Piacenza.

Per chiudere, l'ultima sifda alla luce del giorno allo stadio S.Siro fu nella stagione 95/96 e finì 2-1 per i bianconeri Maurizio Ganz firmò il gol nerazzurro, per la Juve segnarono Attilio Lombardo e... Antonio Conte, l’allenatore di oggi.