in evidenza

La rinascita di Martins: gol pesanti e una clausola che fa gola

In collaborazione con l'Agenzia Informa

Daniele Mari

Oba Oba Martins torna a far parlare di sé. Il centravanti nigeriano, dopo l'addio al Rubin Kazan, è ripartito dal Levante ed è ripartito alla grande.

L'agenzia stampa "Informa" ha sottolineato la rinascita dell'ex nerazzurro, che potrebbe avere interessanti risvolti di mercato per il nigeriano:

"I tifosi italiani, quelli dell'Inter in particolare, lo ricordano per le capriole dopo ogni gol. Obafemi Martins non ha pienamente corrisposto alle grandi aspettative che c'erano su di lui durante il periodo trascorso in nerazzurro.

Il nigeriano, classe 1984, ha girovagato tra Inghilterra (Newcastle e poi Birmingham), Germania (Wolfsburg) e Russia (Rubin Kazan) senza mai esplodere veramente.

A settembre, dopo aver rescisso con i russi (e aver rinunciato a buona parte dei 2,2 milioni di euro di ingaggio), Martins è ripartito dalla Liga spagnola e dal Levante in particolare.

Il club di Valencia era in difficoltà ma Martins ha dato nuovo slancio alla sua classifica con gol pesanti e decisivi. Il primo, realizzato il 23 settembre, ha consentito al Levante di battere in rimonta la Real Sociedad per 2-1.

Il secondo, ben più pesante, è valso al nuovo club di Martins il derby, sentitissimo, contro il Valencia. Questo gol ha trasformato Martins nel nuovo idolo dello stadio Ciutat de Valencia.

E le quotazioni del nigeriano si sono impennate anche sul mercato europeo. Martins ha firmato col Levante un contratto di due anni (con opzione per il terzo) e guadagna 700.000 euro netti a stagione. Ma, per rinunciare ai 2,2 milioni che percepiva in Russia, l'ex interista ha preteso di inserire nel contratto una clausola rescissoria non certo inarrivabile: 3 milioni di euro.

Se Martins dovesse continuare di questo passo (2 gol in 225 minuti giocati), potrebbe ben presto tornare ad essere  un uomo mercato, appetibile anche per club italiani"