in evidenza

Leo: “Coppa America, Coutinho e l’Under 20: estate faticosa. Nagatomo…”

Domani, giorno di Inter-Catania, scendendo in campo Samuel Eto’o raggiungerà quota cento presenze in nerazzurro. Puntuali i complimenti di Leonardo, durante la conferenza stampa della vigilia: “Guardando quello che ha fatto negli...

Francesco Parrone

Domani, giorno di Inter-Catania, scendendo in campo Samuel Eto'o raggiungerà quota cento presenze in nerazzurro. Puntuali i complimenti di Leonardo, durante la conferenza stampa della vigilia: "Guardando quello che ha fatto negli ultimi anni, non solo quanto a vittorie collettive, ma anche per numero di Champions vinte e facendo gol in finale, e anche guardando a quello che ha fatto quest'anno, non si può che parlare di numeri straordinari, che confermano che è un giocatore fra i migliori al mondo. In questo momento è davvero quello più in forma: questa stagione l'ha premiato alla grande, per numero di gol fatti, giocando in tanti modi diversi, e anche questa è una grande qualità. Lui gioca ovunque, si sacrifica, e non è facile. Tante volte si dice che un attaccante non è predisposto a partecipare alla fase difensiva e, invece, nel caso di Eto'o sembra quasi una cosa naturale. Eto'o è sicuramente tra i migliori al mondo".

Durante la conferenza si tocca anche il tema degli impegni estivi dei giocatori con le nazionali, con la Coppa America che addirittura terrà molti impegnati quasi tutto luglio: "Ci saranno giocatori argentini e brasiliani che saranno impegnati dal primo luglio fino al 24, gli europei giocheranno invece fino al 7 giugno, per questo c'è l'idea del mese di vacanza, con il raduno che per ora stiamo prevedendo per l'8 luglio, poi ci sarà l'Under20 con Coutinho che probabilmente sarà convocato ed è addirittura ad agosto. Insomma, non sarà facile, capisco gli impegni e l'importanza ma per noi non sarà facile. E soprattutto sarà faticoso".

In Coppa America non sarà invece impegnato Yuto Nagatomo, di cui l'allenatore tesse ancora una volta le lodi: "Sa giocare a destra, a sinistra in difesa, nel centrocampo a quattro sia a destra che a sinistra, riesce ad esprimersi bene a prescindere dal lato del campo in cui gioca. È una grande qualità".