Aveva chiesto grinta ai propri uomini: "se entrano in campo con i miei stessi sentimenti, li sbranano gli avversari" aveva detto Mazzarri prima della gara. E invece la cattiveria agonistica invocata dal mister non si è vista. Complici gravissimi errori arbitrali, la squadra nerazzurra non è riuscita ad andare oltre l'1-1 contro un modestissimo Chievo. Queste le parole del tecnico Walter Mazzarri nel corso della conferenza post gara.
in evidenza
Mazzarri: “Gli arbitri? Avete gli occhi. Cambiato modulo perché…”
Aveva chiesto grinta ai propri uomini: “se entrano in campo con i miei stessi sentimenti, li sbranano gli avversari” aveva detto Mazzarri prima della gara. E invece la cattiveria agonistica invocata dal mister non si è vista. Complici...
Domanda FcInter1908 - Inter diversa, aveva detto che bisognava cercare di più la giocata e si Ä— tentato di farlo sugli esterni con Alvarez e Kovacic che si allargavano:
"Ho cambiato modulo perché ci fanno la camicia addosso. Abbiamo deciso di fare un 3-4-3, nel calcio italiano si studia molto la tattica. Ci hanno tolto la profondità e sappiamo che contro avversari organizzati è difficile sbloccare il risultato. Dovremmo essere più smaliziati in futuro."
Il fatto che la società non si esponga sugli arbitri e che neanche lei lo fa, può diventare un silenzio assenso?
"Ho visto che andare a valutare gli errori degli arbitri ha peggiorato ancora di più la situazione. Io come allenatore devo concentrarmi sulla squadra e spero che anche voi mi veniate dietro considerando solo il gioco e la crescita della squadra e non solo i risultati. Io analizzo tutto perché credo che in una partita va guardata ogni cosa. Non dico alla società come deve comportarsi, oggi la partita sarebbe cambiata con quell'episodio. Dico solo questo."
Tornando al campo, questa sera la sua squadra ha fatto fatica a concludere. Si tira poco da fuori.
"Bisogna assolutamente lavorare su quel fattore. Stiamo lavorando molto su questo aspetto, bisogna far crescere questi ragazzi che hanno talento e che devono solo migliorare in personalità. L'Inter è andata in difficoltà anche perché alcuni episodi sono stati scoraggianti, ma non ha mai avuto problemi a creare gioco e a tenere palla."
Non è solo sfortuna, a volte è mancanza di coraggio degli arbitri. I rigori al 93' si danno se ci sono
"L'arbitro deve essere un giudice che deve incidere il meno possibile sulla gara. È difficile perché sono esseri umano però bisogna essere bravi a valutare bene le situazioni che si vengono a creare.
Ricordo un Mazzarri combattivo verso gli arbitri quando era alla guida del Napoli. Cosa è cambiato?
"Io tendo innanzi tutto a prendere le mie responsabilità. Il mio parere sugli arbitri l'ho sempre dato, ma non mi attacco a niente. Gli occhi li abbiamo tutti, potete vedere da soli cosa è successo in campo, è inutile che ve lo dica io.valutate da soli."
© RIPRODUZIONE RISERVATA