in evidenza

Mou colleziona multe: con Chelsea, Inter e Real ha già  toccato i 300mila euro!

Balotelli ha un conto aperto con i vigili di Manchester (e non solo). Josè Mourinho però non è da meno quanto a multe, nessuna presa in macchina, tutte – meritate o meno – prese in campo. Il giornale catalano Sport parla di 278mila...

Eva A. Provenzano

Balotelli ha un conto aperto con i vigili di Manchester (e non solo). Josè Mourinho però non è da meno quanto a multe, nessuna presa in macchina, tutte - meritate o meno - prese in campo. Il giornale catalano Sport parla di 278mila euro già collezionate dallo Special One nella sua carriera di allenatore di Chelsea, Inter e Real Madrid. 

Ma ad 'Extra', settimanale di approfondimento della GdS, ne risultano ben 297.000. Il giornale ha riportato, conti alla mano, le cifre che Mou ha versato nelle casse delle varie istituzioni che lo hanno multato. 

CHELSEA - Quando allenava i Blues Mou pagò alla Football Association e alla Uefa due multe per un totale di 93mila sterline, convertiti in euro oggi sono 106mila. Ma allora il cambio valeva qualcosa di più.

INTER - Negli anni in nerazzurro il portoghese non ha scomodato le istituzioni europee, ma in Italia è stato sanzionato ben cinque volte. Tutte indimenticabili per i tifosi dell'Inter. 15mila euro li pagò dopo l'espulsione a Cagliari (Astori non fu ammonito per un fallaccio su Balotelli che avrebbe portato all'espulsione dell'avversario), 13mila quando litigò in conferenza stampa con un giornalista del Corriere dello Sport, Andrea Ramazzotti ('Da oggi in Italia ci sarà un altro Ramazzotti conosciuto oltre al cantante'), 18mila fu costretto a pagarli dopo il derby di gennaio vinto due a zero ('Per perdere questa partita dovevano lasciarci in sei'). La multa più pesante la pagò per le manette (fu il gesto dell'anno): 40mila euro. Infine fu costretto a pagare 25mila euro per le dichiarazioni del post finale di Coppa Italia, quella vinta il cinque maggio 2010, primo scalino del suo triplete ('Chissà se ora che la Roma ha risparmiato il premio è disponibile a dare qualche soldo in più al Siena per batterci all'ultima di campionato'). 111mila euro pagati da interista.

REAL MADRID - Altri 80mila euro Mou li ha versati al Uefa per i cartellini di Ajax-Real e per le frasi anti-Barcellona di aprile, dopo la semifinale di andata della Champions.

CAMBIANDO L'ORDINE DEI FATTORI... - Mourinho non cambia, resta sempre fedele a se stesso. Che sia in Inghilterra dove è stato costretto a pagare 106mila euro per la sua schiettezza, o in Italia dove addirittura ne ha pagati 111mila, fino in Spagna dove ne ha pagati ottanta. 297 mila euro per essere Mou. Un record pure questo.