In esclusiva per Goal.com, Gianluca Nani, direttore sportivo esperto di mercato, ha dato la sua valutazione sulle manovre che potrebbero riguardare le grandi squadre:
in evidenza
Nani: “I valori dell’Inter verranno fuori. Alvarez bravo ma non gli si può chiedere di…”
In esclusiva per Goal.com, Gianluca Nani, direttore sportivo esperto di mercato, ha dato la sua valutazione sulle manovre che potrebbero riguardare le grandi squadre: Nani, alla luce di questa prima parte di stagione, quali sono state le squadre...
Nani, alla luce di questa prima parte di stagione, quali sono state le squadre che hanno investito meglio in estate?“Sono parecchie le squadre che hanno fatto un buon mercato estivo. Napoli e Lazio hanno investito in maniera intelligente, l’Udinese non sbaglia un colpo, anche il Cagliari ha saputo far bene, e non dimentico lo stesso Cesena, che oggi si trova in difficoltà ma che in futuro potrebbe riscattarsi”.
Dobbiamo attenderci grandi colpi nel prossimo calciomercato invernale? “Il calciomercato invernale è difficile e complicato. Non è semplice per una squadra fare grossi affari. A gennaio il giocatore bravo lo paghi di più, e c’è sempre l’incognita rappresentata dal fatto che i tempi di inserimento per lui sono molto ridotti. Le big si muoveranno solamente nel caso in cui ci saranno infortuni gravi e tempi di recupero molto lunghi per dei giocatori considerati fondamentali. Io comunque sono contrario al mercato invernale, fosse per me lo abolirei”.
Data la situazione di difficoltà evidente in campionato, pensa che l’Inter sarà una delle protagoniste? Consiglierebbe ai nerazzurri qualche giocatore?“L’Inter negli ultimi anni ha ottenuto dei risultati straordinari, mentre quest’anno sta facendo fatica. Io penso comunque che i veri valori di questa squadra prima o poi verranno fuori. In avanti ci sono grandi campioni come Pazzini, Milito e Forlan, in difesa gente del calibro di Samuel, Lucio e Ranocchia… Non mi sento di dare dei consigli ai miei colleghi e alla società. Dico che forse in ottica futura potrebbe pensare a un consistente ricambio generazionale, data l’età avanzata di molti suoi elementi. Ma se così sarà, questo avverrà nella prossima estate, non a gennaio. Se comunque servirà fare qualche operazione credo che il presidente Moratti, la storia lo dimostra, non si tirerà di certo indietro”.
Come valuti la campagna acquisti estiva dei nerazzurri? Fra i nuovi arrivati sta deludendo le attese soprattutto l’argentino Ricky Alvarez… Pensi sia stato sopravvalutato dai dirigenti dell’Inter?“Secondo me Alvarez è un buonissimo giocatore e con il tempo farà vedere le sue qualità. Il problema è che è molto giovane e che viene dall’altra parte del mondo. Avrebbe bisogno di inserirsi con serenità nel nostro calcio, non si può chiedergli di farsi carico di tutti i problemi che ha l’Inter in questo momento”.
Tu sei un grande esperto di mercato e segui molto anche il calcio estero e le serie minori. Hai dei nomi di giocatori che consiglieresti alle grandi squadre?“Di nomi in giro per il mondo ce ne sarebbero tantissimi. Alcuni sono però di giocatori straordinari difficilmente acquistabili nel mercato di gennaio. Restando in casa nostra, dico che il Brescia in serie B sta mettendo in mostra dei giovani molto bravi. In A invece Nainggolan del Cagliari si sta confermando ad altissimi livelli”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA