in evidenza

Pagliuca: “Sorteggi? Abbastanza bene. Ecco le mie 4 semifinaliste…”

L’ex portierone nerazzurro, Gianluca Pagliuca, è intervenuto a Goal.com per commentare i sorteggi capitati alle squadre italiane impegnate in Champions League: Gianluca, che bilancio fai del sorteggio per le italiane? “Poteva andare...

Francesco Parrone

L'ex portierone nerazzurro, Gianluca Pagliuca, è intervenuto a Goal.com per commentare i sorteggi capitati alle squadre italiane impegnate in Champions League:

Gianluca, che bilancio fai del sorteggio per le italiane? “Poteva andare peggio. Sia il Milan che il Napoli hanno evitato le due spagnole, che costituivano il pericolo numero uno, pescando Arsenal e Chelsea. Complessivamente è andata abbastanza bene, anche se con un po’ di fortuna poteva andare anche meglio. Solo i partenopei con i Blues partono leggermente sfavoriti, ma mi pare di poter dire che tutte e tre le italiane possano giocarsela per il passaggio del turno”.

Chi ha avuto secondo te fra Milan, Napoli e Inter l’avversario più difficile? “Penso il Napoli. Il Chelsea è una squadra esperta con grandi campioni e credo che per questo parta leggermente in vantaggio, anche se la squadra di Mazzarri può metterlo in difficoltà con la sua rapidità. Per il resto il Milan secondo me è favorito sull’Arsenal, anche se dovrà impegnarsi al massimo per vincere, e lo stesso può dirsi dell’Inter contro l’Olympique Marsiglia. La cosa importante per Napoli e Milan sarà non prendere goal in casa, perché poi negli scontri diretti è difficile ribaltare tutto in trasferta”.

Cosa ci dici degli altri sorteggi?“Penso che Barcellona e Real Madrid avranno facilmente la meglio su Bayer Leverkusen e Cska Mosca. Lo stesso dicasi per il Bayern Monaco contro il Basilea. Ritengo che tutte le grandi passeranno ai quarti e che l’unica incertezza riguardi la gara fra l’Olympique Lione e l’Apoel Nicosia”.

Chi potrebbe essere secondo te la sorpresa?“Per me la sorpresa può essere rappresentata ancora una volta dai ciprioti dell’Apoel. Il Lione è una squadra solida ed esperta, ma non insuperabile, per cui penso che l’Apoel possa continuare a stupire e non escludo che alla fine riesca a raggiungere i quarti di finale”.

Quali delle tre italiane a tuo giudizio è più attrezzata per arrivare fino in fondo alla Champions? “Penso che in questo momento il Milan sia la squadra più forte del lotto delle italiane e che fra le tre sia quella che abbia maggiori possibilità di arrivare in fondo”. 

Ti chiedo infine un pronostico personale su questa edizione della Champions. “Ti dico quelle che saranno secondo me le quattro semifinaliste: Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea”.