in evidenza

Pressing e squadra corta. In fase difensiva l’Inter…

E’ un’Inter positiva, quella che ha cominciato la nuova stagione dell’Inter di Mazzarri. Ora siamo nella settimana che porterà alla sfida contro la Roma e i nerazzurri cercheranno conferme. Il primo aspetto che ha colpito tutti, in queste...

Riccardo Fusato

E’ un’Inter positiva, quella che ha cominciato la nuova stagione dell’Inter di Mazzarri. Ora siamo nella settimana che porterà alla sfida contro la Roma e i nerazzurri cercheranno conferme.

Il primo aspetto che ha colpito tutti, in queste prime sei giornate è stata una squadra che è scesa in campo molto corta, prova ne sia il fatto  che contro il Cagliari i nerazzurri hanno giocato in 33 metri. Compattezza, reparti vicini, aiuti, spazi ridotti al minimo. E un altro dato emblematico, quel Cagliari mai messo in fuorigioco: la squadra di Lopez non è mai caduta in off-side, segno di attenzione e che l’Inter si compatta bassa e non vuole correre rischi. Anche in fase difensiva la situazione, rispetto all’anno scorso, è nettamente migliorata: 177 respinte difensive contro le 307 di un anno fa alla 6a giornata. Tradotto: arrivano meno palloni nella zona dei tre difensori.