La più forte d’Italia e d’Europa, ma anche la più usurata e in emergenza. A una settimana da Inter-Juve e a 11 giorni dall’andata dei quarti di Champions col Bayern Monaco, sfida attesa da sette anni, la difesa bianconera si ritrova pericolosamente stanca e senza pezzi di ricambi.
le rivali
La Stampa – Juve, è emergenza difesa. Uomini contati in vista di Inter e Bayern…
La più forte d’Italia e d’Europa, ma anche la più usurata e in emergenza. A una settimana da Inter–Juve e a 11 giorni dall’andata dei quarti di Champions col Bayern Monaco, sfida attesa da sette anni, la difesa bianconera si...
Il muro di Conte, autentico punto di forza dei campioni d’Italia e garanzia assoluta della Nazionale di Prandelli, ha un buco sulla sinistra (Chiellini è infortunato alle caviglie, Caceres è convalescente dopo l’incidente d’auto) e teme di vedersi restituire appannati dalla Nazionale i due stacanovisti juventini. Barzagli e Bonucci, infatti, difficilmente riposeranno martedì a Malta econ tutta probabilità giocheranno rispettivamente la loro 48ª e 45ª partita stagionale tra Juventus e Italia, sulle 51 complessivepreviste complessivamente per le due squadre a partire dall’agosto scorso.
L’allarme è già scattato a Vinovo, anche perché Barzagli non tira il fiato da cinquemesi (era in panchina in Danimarca nella Champions) e Bonucci è a rischio infortunio. «Da due mesi non sono in perfette condizioni perché soffro di pubalgia - ha spiegato il difensore azzurro dopo il pareggio col Brasile -. Però cerchiamo di tenerla a bada».
Preoccupazioni in più per Conte, che a ogni giro di Nazionali si affida ai suoi mille santi per sperare di vedersi restituitala truppa senza acciacchi. Solo che questa volta la fuga dalla Juve, ben 13 giocatori in giro per il mondo, è andata in scena nelmomento clou della stagione.
Prima dell’Inter il gruppo completo avrà potuto fare solo un allenamento (il venerdì della vigilia), mentre in questi giorni Contesi ritrova ad allenare appena sette uomini e due portieri, col solo Peluso a comporre il minimo sindacale nella retroguardiajuventina. Il resto o è in infermeria oppure lontano da Torino.
Il caso più delicato riguarda Chiellini, sfortunato a oltranza in questa stagione. Dopo aver perso le prime partite causa l’infortunio muscolare patito all’Europeo, il «King Kong» bianconero ha collezionato piccoli e grandi problemi al punto da aver disputato solo la metà delle partite di questa stagione.
Chiellini sta svolgendo terapie specifiche e allenamenti differenziati, ma la prudenza regna sovrana nella Juve: l’obiettivo è quello di evitargli rischi sabato prossimo, a San Siro contro i nerazzurri, per poi averlo sano in Germania martedì 2 aprile. Il suo sostituto naturale, Caceres, rischia invece di saltare tutti i quarti di Champions dopo l’incidente automobilistico (30 punti di sutura alla testa). Così Conte è pronto a rispolverare Marrone (impegnato nell’Under 21) come centrale difensivo nel 3-5-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA