primo piano

Al Pupi Christmas Gala sciccherie e tante risate. E che battute ad Alvarez e Forlan…

Tacco 12, paillettes, tight, coro gospel, neve artificiale e tante risate. Al Pupi Christmas Gala organizzato dalla Fondazione di Javier e Paula Zanetti si fa beneficenza e ci si diverte. Non poteva mancare certo un pezzo di Inter. C’è Bedy...

Eva A. Provenzano

Tacco 12, paillettes, tight, coro gospel, neve artificiale e tante risate. Al Pupi Christmas Gala organizzato dalla Fondazione di Javier e Paula Zanetti si fa beneficenza e ci si diverte. Non poteva mancare certo un pezzo di Inter. C’è Bedy Moratti a rappresentare la società. C’è Claudio Ranieri insieme ai colleghi del capitano: Orlandoni, Samuel, Cordoba e Forlan.E ci sono le nuove leve nerazzurre: Poli, Alvarez e Faraoni (con fidanzata al seguito).

IMITAZIONI - Dopo la cena comincia lo spettacolo. Un maxi schermo racconta le imprese del Capitano. Roberto Scarpini e Nina Senicar, conduttori della serata, chiamano sul palco Gianfranco Butinar che con le sue imitazioni fa ‘sbellicare’ dalle risate la sala. C’è quella di Capello (‘Ma quanto è simpatico’?), quella di Cassano o quella di Ibra che parla come se avesse il raffreddore e dice ‘Ho lo stesso procuratore bandito di Balotelli’, proprio lui che con il suo accento bresciano è ‘umile, ma anche forte come Ronaldo’. Non scappa neanche mister Ranieri che se la ride dallo stesso tavolo del capitano. Poi tocca a Gioele Dix.

CHE BATTUTE - Un albero di Natale costruito con le maglie dei giocatori nerazzurri e tanti altri cimeli fa da sfondo all’asta di beneficenza, la conduce il tifoso nerazzurro Andrea Baccan, in arte Pucci ed è uno spettacolo. Saluta Alvarez e si rivolge a Ranieri: "Per velocizzarlo dobbiamo attaccargli lo stesso motorino di Oba Oba". L’argentino incassa, ma fa fatica a sorridere. L’allenatore nerazzurro non riesce a trattenersi neanche quando il comico si rivolge a Samuel e dice: "L’ultima volta che ha sorriso c’era il governo Prodi" o quando bacchetta Forlan: "Prendi uno stipendio all’Inter, non fai una cippa e allora almeno compra una maglia". Ci vuole ironia. E gli interisti lo sanno.

ACQUISTI - Cordoba compra a cinquecento euro la maglia del compagno di reparto Samuel. L’argentino invece regala a suo figlio quella di Pazzini. Intanto vengono battuti anche i guanti di Julio Cesar, le scarpette di Cambiasso e i palloni della Champions con le firme dei calciatori interisti. La maglia di Sneijder va via in un attimo anche perché Pucci avvisa: "Non sappiamo se resta a gennaio".

STILE - Ranieri compra la maglia di Ranocchia e pure i guanti del portierone nerazzurro. Ed è suo il gesto più bello della serata. Quando in palio all’asta c’è la riproduzione ufficiale autorizzata dellaCoppa del Mondo di Javier Zanetti, lui offre tremila euro, la compra e la regala al capitano che accetta commosso.

FINALE - Poi Saverio si dedica ai suoi ospiti: rilascia foto e autografi. A fine serata si avvicina a sua moglie Paula che parla con i giornalisti ('Venerdì siamo stati a vedere Jovanotti, poi sabato lui è andato a vedere la partita', racconta lei) e con una naturalezza incredibile le fa: "Mi dai le chiavi della macchina, devo mettere dentro la Coppa".

A fine serata sono stati raccolti 40mila euro per la Pupi, sul palco arriva un mega assegno servirà a portare avanti i progetti a favore dei bambini argentini. Zanetti felice augura a tutti Buon Natale: “Auguri a chi si occupa delle persone che hanno bisogno. Mi auguro che il 2012 sia un anno migliore per tutti”.