FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Bellinazzo: “Milan, deficit di 150 mln. Va sanzionato ma con il SA. L’Inter lo ottenne con deficit più alto”

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha commentato a Fox Sports la situazione del Milan

Redazione1908

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha commentato a Fox Sports la situazione del Milan, in attesa della decisione della Uefa, che potrebbe escludere i rossoneri dalle coppe: "Se andiamo a guardare quello che è l'assetto normativo del Fair Play Finanziario questo tipo di valutazioni vanno oltre quelle che sono le regole attuali, tant'è che per il caso Milan la UEFA le ha modificate rispetto a quelle in uso fino al 1° giugno 2018."

IL SETTLEMENT AGREEMENT - "Le regole del Fair Play Finanziario si concentrano su quello che è il rendimento economico del club, le entrate e le uscite per dirla banalmente. La valutazione su quella che è la solidità economica e l'affidabilità della proprietà è una valutazione che nel settlement agreement non dovrebbe essere presa in considerazione. Nel settlement agreement vengono infatti valutati una serie di parametri. Il più semplice è quello legato al conto economico, cioè al fatto che un club può avere un deficit di massimo 30 milioni. Il Milan nel triennio considerato, che attiene alla gestione Fininvest, lo ha fatto di oltre 150, quindi va indubbiamente sanzionato".

IL PARAGONE - "L'esclusione dalle coppe rappresenta però qualcosa di forte e non giustificato dalle attuali regole del Fair Play Finanziario, e cioè le regole con cui il Milan deve essere valutato. In passato, attenendosi ai parametri economici, si è passati sopra a situazioni più gravi: l'Inter, che ha avuto il settlement nel 2015, aveva un deficit più alto a quello che ha il Milan attualmente".